Coronavirus, Caldoro: stop tasse e risorse per il Terzo Settore. Russo (FI): un problema non più rinviabile

5 Maggio 2020 - 19:55

Coronavirus, Caldoro: stop tasse e risorse per il Terzo Settore. Russo (FI): un problema non più rinviabile

“In questa emergenza il terzo settore ha garantito un impegno straordinario. La Regione estenda concretamente le misure economiche ed il sostegno anche a questo settore”. Così Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania.

“Serve un sostegno per i fitti, per l’assicurazione dei mezzi ed una politica che abbatta le tasse. Associazioni ed Enti, dalla protezione civile al mondo delle cooperative, hanno messo in campo – dice – risorse umane e mezzi, acquistato dispositivi di sicurezza ed anticipato risorse. Bisogna supportare e sostenere un mondo che ha garantito coesione sociale e che, senza alcun profitto, ha visto operatori e volontari mettere a rischio la propria salute”, conclude.

La proposta di Caldoro è piaciuta ai consiglieri regionali di ForzaItalia. Per il vice presidente del Consiglio regionale, Ermanno Russo, l’ex governatore della Regione Campania “ha sollevato il vero tema di questa fase 2: l’eccessivo carico fiscale che gli operatori economici devono subire pur senza aver avuto ricavi in questi ultimi due mesi di chiusura per il Coronavirus”.

“Già nei giorni scorsi abbiamo posto all’attenzione del presidente De Luca l’appello che le categorie produttive rivolgono alle istituzioni: azzerare le tasse per il 2020. È un problema non più rinviabile. Far slittare i termini di pagamento non risolve la questione. Occorre considerare seriamente la possibilità di cancellare le tasse e i canoni regionali per tutto il 2020, conclude Russo.