Coronavirus, Caldoro: ripartire in sicurezza con soldi a cittadini e imprese

14 Aprile 2020 - 16:26

Coronavirus, Caldoro: ripartire in sicurezza con soldi a cittadini e imprese

Il 4 maggio, salvo ulteriori disposizioni governative, dovrebbe cominciare per l’Italia la cosiddetta “Fase 2”.

Una ripresa lenta, graduale, attende l’Italia del 4 maggio. Secondo quanto detto da Giuseppe Conte, la ripresa sarà strettamente legata all’andamento della curva epidemica e, all’occorrenza, diversificata tra le Regioni.

“Prometto che se anche prima del 3 maggio si verificassero le condizioni, cercheremo di provvedere di conseguenza”, ha detto il premier, che pur ha delegato ad una squadra composta da tre strutture la pianificazione di quel che sarà il domani.

Il nuovo comitato diretto da Vittorio Colao, insieme agli scienziati e ai tecnici di Palazzo Chigi, ha messo a punto un piano che sappia assicurare un ritorno graduale alla normalità.

Secondo l’ex Ministro Stefano Caldoro “Ripartire in sicurezza, vuole dire due cose: soldi in tasca a cittadini e imprese e via libera alle attività possibili garantendo salute ai lavoratori”.

“Per ripartire in sicurezza – rilancia il capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania – bisogna garantire, immediatamente, soldi in tasca a cittadini e imprese, quelli annunciati dal Governo e dalla Regione ed adesso bisogna assicurare almeno 1000 euro a chi ha più bisogno”.

Per Caldoro devono ripartire alcune attività. “Non si capisce -ricorda – perché solo in Campania e’ vietata la consegna del cibo a domicilio, solo qui si impedisce a pizzerie, ristornati e pasticcerie di lavorare, adesso e’ vietato anche alle librerie ed alle cartolerie. Bisogna riaprire, garantendo la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori”.

“Bisogna riaprire tutte le attività possibili – dice Caldoro che ha proposto lo stop alle tasse – e considerare, in questa fase la manutenzione per il settore alberghiero, dei lidi e della cantieristica”.

“I cittadini Campani hanno dimostrato responsabilità, è il tempo della tutela della salute, garantendo test e dispositivi di sicurezza a tutti quelli che riprendono le attività, e della ripresa economica”, conclude.