Coppie omosessuali discriminate nell’affitto: la storia di Desirée e la sua compagna

14 Febbraio 2023 - 17:01

Coppie omosessuali discriminate nell’affitto: la storia di Desirée e la sua compagna

Una giovane coppia omosessuale sta lottando contro la discriminazione nel mercato immobiliare italiano. Desirée, 33 anni, ha recentemente cercato una casa in affitto con la sua compagna, ma ha incontrato una serie di rifiuti basati sulla loro identità di genere e orientamento sessuale.

Nonostante entrambe abbiano lavori stabili e un reddito combinato di 3.200 euro netti al mese, Desirée afferma di aver ricevuto risposte come “no a coppie di donne, no a coppie di uomini, solo famiglie vere”. In un caso, Desirée ha trovato un appartamento che sembrava perfetto, ma è stato dato a due ventenni che, secondo la coppia, non avrebbero potuto fornire le stesse garanzie che loro offrivano.

Desirée ha spiegato che non ha intenzione di nascondere la sua relazione con la sua compagna e che sarebbe “troppo doloroso” doverlo fare dopo aver impiegato tanto tempo e sforzo per accettarsi e trovare il proprio posto nel mondo.

Questa non è la prima volta che le coppie omosessuali incontrano difficoltà nel mercato immobiliare italiano. Desirée ritiene che ci sia stata una discriminazione basata sulla loro identità di genere e orientamento sessuale e afferma che non si può accettare una discriminazione del genere, soprattutto nel 2023.

Nonostante le difficoltà incontrate, la giovane coppia non si arrende e spera di trovare presto una casa che possano chiamare loro.