Nella mattina di giovedì 2 novembre, la polizia locale di Bergamo ha salvato undici cani che si trovavano rinchiusi in un’abitazione tra sporcizia ed escrementi, nel quartiere bergamasco di Campagnola.
Gli agenti hanno deciso di intervenire dopo numerose segnalazioni arrivate da coloro che abitano vicino all’appartamento. I proprietari della casa, sono una coppia, un uomo ed una donna, di circa quarant’anni. I due sono stati denunciati per maltrattamenti.
Appena giunti sul posto, gli agenti hanno dovuto richiedere l’ausilio dei vigili del fuoco poiché la porta era chiusa a chiave. Una volta sfondata la porta d’ingresso si sono trovati davanti alla terribile scena. Gli undici cani vivevano in condizioni pessime. Camminavano tra sporcizia ed escrementi accumulati nel corso dei giorni, forse mesi. Due di loro sono meticci, il resto erano Pitbull, di cui sette sono cuccioli.
La coppia proprietaria del bilocale è arrivata proprio nel momento in cui gli agenti stavano svolgendo le operazioni. Non è ancora chiaro se i due abitassero insieme agli animali nell’abitazione. L’uomo e la donna si sono lamentati con i vicini di casa per aver chiamato la polizia. Sono comunque stati denunciati. Adesso rischiano di finire a processo per maltrattamenti.
I cani, all’arrivo degli agenti, sono apparsi molto docili nonostante le invivibili condizioni in cui riversava l’appartamento. Sono stati sequestrati dalla polizia e trasferiti in un canile. I veterinari si occuperanno di svolgere tutti gli accertamenti del caso ed eventualmente curarli e rimetterli in forma. Fonte: fanpage.it