Coppa Italia femminile: doppia sorpresa, vincono Roma e Inter

15 Marzo 2021 - 17:08

Coppa Italia femminile: doppia sorpresa, vincono Roma e Inter

Il weekend appena passato è stato completamente dedicato alle semifinali di andata di Coppa Italia. Che, a differenza di altri turni, hanno avuto copertura mediatica non solo sui canali TIM Vision, ma anche su quelli di Sky.

Laddove i volti delle varie Gama, Girelli, Giacinti e compagne, stanno diventando sempre più familiari. Le semifinali di andata sono state: Roma -Juventus giocata sabato,  e il derby della Madonnina, Inter – Milan, giocata domenica.

Juve e Milan ormai hanno cristallizzato le prime due posizioni del campionato con annessa qualificazione alla Champions League dell’anno venturo. Invece per Roma e Inter, centrare la finale sarebbe un grande traguardo.

E anche un modo per partecipare alla Supercoppa Italiana dell’anno prossimo come successo quest anno. Che sarà disputata da 4 squadre, sicuramente le prime due del campionato, e le finaliste di Coppa Italia.

Ma nel caso in cui queste ultime fossero le stesse che occupano i primi due posti in Serie A, si farebbe spazio alla terza e quarta del campionato. Venendo alle partite, ci sono state grandi sorprese.

Sabato la Roma di Betty Bavagnoli, che veniva dalla sconfitta esterna di Verona in campionato, è partita subito fortissimo contro le bianconere di Rita Guarino, andando già in vantaggio al 2’ con Serturini

E cercando per tutto il primo tempo di attaccare la Juve, provando a raddoppiare. Di contro, la Vecchia Signora non sembrava la solita con poca intensità a centrocampo.

E forse troppe atlete un po’ stanche mentalmente dopo la grande prestazione di domenica scorsa contro il Milan. Nella ripresa la Juve entra con un altro piglio e dopo una grandissima giocata di Barbara Bonansea trova il pareggio con la svedese Hurtig.

Per un attimo sembra di rivedere la solita Juve, ma di lì a poco si spegne, complici anche gli infortuni di Bonansea e Girelli. La Roma torna a prendere campo e ci crede fino all’ultimo.

Infatti, a due minuti dalla fine, ancora Serturini, la migliore in campo, cerca l’angolo giusto, la Giuliani è brava a respingere. Ma nulla può sul tap-in di Thomas che regala la vittoria per 2-1 alle giallorosse.

E dà il primo dispiacere stagionale in terra italiana alla corazzata Juventus. Ieri, invece, altra semifinale, altra sorpresa. Nel Derby milanese, le neroazzurre di Sorbi partono fortissime.

E dopo 12’ si trovano già sul 2-0 grazie ai gol di Marinelli e Moller. Ma dopo due minuti, la solita Giacinti, accorcia le distanze per le rossonere. Possiamo dire che il primo tempo è stata veramente una partita gradevolissima con occasioni da ambo le parti.

Nella seconda frazione di gioco, invece, sale in cattedra la giapponese delle rossonere Hasegawa che prova a trascinare il Milan con delle giocate eccezionali. Che però non sono finalizzate al meglio dalle attaccanti rossonere.

Soprattutto dalla Dowie che non era proprio in giornata. Il derby quindi finisce 2-1 per l’Inter. E grazie a questi risultati la qualificazione alla finale, in entrambe le gare, è rimandata al ritorno dove sicuramente niente sarà scontato.

Emanuela Schioppo