Controlli “natalizi” dei NAS: maxi sequestro di alimenti scaduti

19 Dicembre 2023 - 13:40

Controlli “natalizi” dei NAS: maxi sequestro di alimenti scaduti

Perseguono i controlli igienico-sanitari dei NAS in occasione delle prossime festività natalizie, con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori.

In questi giorni i NAS di Salerno, insieme all’Asl di Salerno, hanno condotto un’ispezione all’interno di un deposito alimentare che sorge nel territorio dell’Agro-Nocerino-Sarnese. Dai controlli eseguiti sono state riscontrate tantissime gravi irregolarità dal punto di vista igienico-sanitario. Pertanto, dopo aver ispezionato tutto lo stabile, sono stati sequestrati numerosi prodotti alimentari.

In primo luogo, le forze dell’ordine hanno sequestrato ben 4 tonnellate (4mila chili) di cibo. Sono stati sequestrati prodotti di tutti i tipi: carni, salumi, pasta, conserve e formaggi. Tutti questi alimenti risultano scaduti da molto tempo, addirittura alcuni raggiungevano un anno di scadenza. Proseguendo i controlli, i carabinieri hanno provveduto al sequestro di 1,7 tonnellate di cibo che risultava privo di etichettatura o comunque senza indicazioni di tracciabilità e provenienza.

Il locale in questione, inoltre, riversava in condizione molto precarie. Sporco sui pavimenti, muffa e ragnatele a vista d’occhio le condizioni in cui si trovava lo stabile. In questo caso, i NAS hanno disposto la chiusura ad horas del deposito.

Come se non bastasse, le forze dell’ordine hanno rinvenuto all’interno del locale, anche 540 litri di bevande alcoliche non etichettate. Dopo essere riuscito a risalire all’azienda produttrice delle suddette bevande, sita nella Valle dell’Irno, a nord di Salerno, è stato disposto il sequestro anche per questa attività. Secondo quanto riportano le indagini, la suddetta azienda era registrata come deposito/grossista. In realtà, però, produceva bevande alcoliche senza nessun tipo di autorizzazione, eludendo, per di più, il pagamento delle accise.

Fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net