Confindustria, Bonomi designato presidente: leader centrodestra i primi a congratularsi

16 Aprile 2020 - 16:20

Confindustria, Bonomi designato presidente: leader centrodestra i primi a congratularsi

Carlo Bonomi il presidente nazionale designato di Confindustria. Presidente uscente di Assolombarda dal 2017, Bonomi è stato scelto dal consiglio generale dell’associazione degli imprenditori (riunitosi in video conferenza) con 123 preferenze. Succede a Vincenzo Boccia e ha sconfitto Licia Mattioli, vice presidente uscente. La nomina dovrà avere il gradimento dell’assemblea dei delegati, convocata per il 20 maggio 2020.

Il primo a congratularsi con Bonomi è il governatore lombardo Attilio Fontana, con cui condivide la linea su una riapertura immediata e veloce. “Il fatto di avere ai vertici di Confindustria un presidente della nostra regione – sottolinea Fontana – è per tutti noi un motivo di soddisfazione in più, così come proprio l’importante esperienza maturata a Milano gli consentirà di ricoprire questo incarico con quella concretezza tipica dei lombardi”.

Gli auguri di “buon lavoro” arrivano anche da Forza Italia, con in testa Silvio Berlusconi: “Chiamato a svolgere un compito che oggi è particolarmente delicato. Sono certo che saprà farlo con l’autorevolezza e le capacità che ha dimostrato alla guida di Assolombarda”.

“Buon lavoro e i migliori auguri a Carlo Bonomi. Ci sarà bisogno di tutti e a maggior ragione di imprenditori e industriali coraggiosi per far ripartire il nostro paese” così un tweet del segretario della Lega Matteo Salvini sul nuovo presidente di Confindustria.

“Auguri di buon lavoro a Carlo Bonomi, nuovo presidente designato di Confindustria. Da Fratelli d’Italia ci sarà sempre piena collaborazione con chi crea occupazione e rappresenta il made in Italy nel mondo”. Lo afferma Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia. “E saremo ancora più determinati – aggiunge – nell’impegnarci per vincere tutti insieme le difficili sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi: far ripartire l’economia e tutelare le imprese e il lavoro”.

“Confindustria ha scelto di affidare il proprio futuro a Carlo Bonomi, un imprenditore brillante e dallo spirito innovativo. Sarà un protagonista di una delle stagioni più complicate del Paese, le scelte che compirà contribuiranno a determinare il futuro della nostra economia. Siamo certi che sarà all’altezza del grande compito che lo aspetta. Forza Italia è sempre al fianco del sistema produttivo per far ripartire l’Italia. In bocca al lupo”. Lo dichiara, in una nota, Sestino Giacomoni, vicepresidente della Commissione Finanze alla Camera e membro del coordinamento di presidenza di Forza Italia.

“In bocca al lupo a Carlo Bonomi per l’importante designazione ai vertici di Confindustria. Il ruolo dell’impresa, mai come oggi, è decisivo per portare il Paese fuori dall’emergenza sanitaria. Il tessuto sociale ha bisogno di corpi intermedi responsabili e coraggiosi”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.