• L’iniziativa per promuovere e diffondere le buone pratiche dell’investimento “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” del PNRR e realizzata con il sostegno di Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas, arriva a Napoli.
Riforestare la città metropolitana di Napoli valorizzando un importante investimento del PNRR e promuovendo la cultura del verde pubblico presso tutti i cittadini. Sono le radici dell’iniziativa RiforestAzione che è stata presentata a Napoli alla presenza di istituzioni locali, esperti ambientali, accademici erappresentanti delle realtà promotrici. Un’occasione di dialogo sul ruolo strategico delle città metropolitane nel supportare soluzioni nature-based e progetti di forestazione urbana, in linea con la strategia europea per le foreste al 2030.
Se, stando ai dati del “Pulsee Luce e Gas Index”, lo strumento di ricerca sviluppato in collaborazione con NielsenIQ che analizza il rapporto tra cittadini e sostenibilità ambientale,il 90% degli italiani considera le aree verdi fondamentali per il proprio benessere psicofisico, a Napoli l’interesse verso la rigenerazione ambientale è particolarmente marcato. L’88% degli abitanti dell’area metropolitana partenopea considera le aree verdi risorse strategiche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, mentre l’86% ne riconosce l’importanza per il benessere psicofisico. Il desiderio di un incremento delle superfici piantumate e sicure è condiviso da oltre la metà della popolazione, e l’85% ritiene fondamentale estendere le aree verdi disponibili. Circa tre napoletani su quattro evidenziano la necessità di migliorare strutture, servizi, sicurezza, accessibilità, qualità e manutenzione delle aree verdi esistenti. Da segnalare anche che, per l’88% degli abitanti, la qualità del verde urbano incide significativamente sul giudizio complessivo nei confronti della città e dell’amministrazione.
L’investimento “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”, inserito all’interno della Missione 2 del PNRR – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente “Tutela del territorio e della risorsa idrica” – risponde a questa domanda di nuove aree verdi prevedendoun finanziamento complessivo pari a 210 milioni di euro. L’obiettivo è la piantumazione, su scala nazionale, di 4,5 milioni tra alberi e arbusti, con la creazione di 4.500 ettari di nuove foreste e il trapianto di almeno 3,5 milioni di esemplari nella loro destinazione definitiva. Un programma esteso, pensato per salvaguardare i processi ecologici essenziali al funzionamento degli ecosistemi.
L’intervento sull’Ecoregione Campania Tirrenica, che comprende coste alte e pianure interne fertili, è mirato a contrastare fenomeni di erosione costiera, urbanizzazione diffusa e degrado delle foreste mediterranee. La piantumazione, di oltre 120.000 nuovi alberi distribuiti sui 14 comuni dell’area oggetto dell’intervento, interesserà specie autoctone come lecci, sughere, roverelle e frassini, in grado di proteggere i suoli dall’erosione e migliorare la qualità dell’aria. A questi si aggiungono arbusti tipici della macchia mediterranea, come corbezzolo, mirto e ginestra, che contribuiranno a stabilizzare i versanti, offrire rifugio alla fauna e rigenerare la vegetazione spontanea, favorendo anche la mitigazione del rischio idrogeologico.
Axpo Italia e Pulsee Luce e Gas, società che offrono soluzioni energetiche ad aziende e clienti domestici, sono parte integrante del progetto “RiforestAzione” promosso dal MASE, attraverso un contributo mirato allo sviluppo della piattaforma digitale di monitoraggio delle azioni di rimboschimento, oltre alle attività di promozione e comunicazione. Grazie al sitoRiforestazioneitalia.it, curato dalla società urban-tech SuperUrbanity si può accedere a tutte le informazioni relative al progetto e approfondirne le caratteristiche di ricaduta sulla propria area di interesse monitorando costantemente i progressi del piano e gli interventi di riqualificazione del verde urbano ed extraurbano in corso su tutto il territorio nazionale.
RiforestAzione lavora anche per coinvolgere lenuove generazioni. L’iniziativa prevede attività formative in una selezione di Università italianee, grazie alla collaborazione tra Axpo Italia, Pulsee Luce e Gas e Fondazione Sylva, promuove la call for ideas Pianta Un’Idea. Rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni e diviso in 3 categorie – Elaborati di carattere normativo-regolatorio; Soluzioni tecnologiche e progettuali e Produzioni umanistiche e culturali– il contest raccoglie proposte, possibili azionie progetti concreti per la tutela dell’ambiente, la rigenerazione del verde e la riforestazione urbana e rurale ed elargirà un contributo economico con finalità formativa e di sviluppo di 10.000€.
Il commento del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica Claudio Barbaro “RiforestAzione è un’iniziativa di divulgazione e sensibilizzazione degli interventi del PNRR finalizzati al rafforzamento delle politiche nazionali di forestazione urbana e periurbana. Attraverso queste iniziative, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica promuove il valore delle azioni strutturate di adattamento ai cambiamenti climatici e di miglioramento della qualità ambientale nelle aree metropolitane. La Città Metropolitana di Napoli rappresenta un ambito di intervento strategico, in ragione delle specifiche caratteristiche territoriali e ambientali e dell’elevata densità urbana. Gli investimenti sul verde contribuiscono a una gestione più equilibrata del territorio, rafforzando la capacità delle città di rispondere alle pressioni ambientali e climatiche. Il Ministero assicura il coordinamento e l’indirizzo delle risorse, in coerenza con gli obiettivi del PNRR, valorizzando il ruolo delle amministrazioni locali e promuovendo iniziative di divulgazione in grado di produrre benefici misurabili e duraturi per le comunità interessate e per le future generazioni.”
Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha così commentato “RiforestAzione” è un’iniziativa che racconta come le risorse del PNRR possano trasformarsi in interventi concreti per rigenerare il territorio e rafforzare il rapporto tra ambiente e comunità. Nella Città Metropolitana di Napoli questo percorso assume un valore strategico: più verde significa città più vivibili, quartieri più sani e una risposta strutturale alle fragilità ambientali che segnano da tempo l’area metropolitana. In un territorio segnato da forti pressioni urbanistiche ma anche da una straordinaria ricchezza ambientale, investire sul verde significa ricucire spazi, ridurre le disuguaglianze ambientali e rafforzare la capacità delle città di affrontare le sfide climatiche. Non si tratta soltanto di aumentare il numero di alberi, ma di ripensare il rapporto tra ambiente, spazi pubblici e comunità. Il valore di “RiforestAzione” risiede nella sua dimensione collettiva: istituzioni, enti locali, mondo produttivo e cittadini sono chiamati a essere parte attiva di un progetto che guarda al lungo periodo. Un impegno condiviso per consegnare alle future generazioni un territorio più vivibile, resiliente e giusto.”
“Il tema della rigenerazione ambientale è, ormai da anni a questa parte, un punto fermo nelle richieste delle comunità per il miglioramento degli spazi urbani ed extraurbani. C’è una forte consapevolezza sugli effetti positivi delle aree verdi, un’infrastruttura vitale per le nostre città che, come tutte le infrastrutture, merita attenzione e manutenzione continua. Le risorse del PNRR offrono l’opportunità di accogliere le richieste di nuove piantumazioni e di prevedere un piano d’azione su scala nazionale. L’arrivo a Napoli di RiforestAzione, grazie all’impegno di tutti gli attori coinvolti – che ringrazio -, è un’occasione preziosa per consolidare il dibattito sul tema e la consapevolezza sull’importanza, per le agende politiche urbane, di un lavoro intenso e costante sulla sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. Napoli, al centro di un interesse diffuso e luogo di enormi potenzialità, può proiettarsi nel futuro. Abbiamo bisogno di più aree verdi, ma anche di pensare fuori dagli schemi. La collaborazione pubblico – privato, come in questo caso, ci consente di immaginare insieme soluzioni concrete. Con la partecipazione di tutti, possiamo fare molto per le nostre città.’’ così il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
“Contribuire alla transizione ecologica significa fornire soluzioni energetiche sostenibili, così come essere parte attiva di progetti che migliorano concretamente i territori. RiforestAzione è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. A Napoli, città esposta a fragilità ambientali ma ricca di potenzialità, vogliamo sostenere una rigenerazione che sia duratura, condivisa e radicata nei bisogni reali delle comunità” ha dichiarato Salvatore Pinto, Presidente di Axpo Italia.
“RiforestAzione è un progetto che racconta il legame profondo tra energia, natura e qualità della vita urbana. Negli ultimi anni Napoli ha conosciuto una crescita significativa e costante, affermandosi come una delle destinazioni più dinamiche del panorama italiano ed europeo. Promuovere la cultura del verde significa stimolare consapevolezza e partecipazione, soprattutto tra i più giovani, e costruire città ancora più accoglienti, resilienti e capaci di guardare al futuro con responsabilità” ha commentato Alicia Lubrani, CEO di Pulsee Luce e Gas e CMO di Axpo Italia.
Con la tappa partenopea, RiforestAzioneprosegue il proprio viaggio sul territorio italiano, consolidando un percorso che mette al centro città più verdi, comunità più consapevoli e un futuro ecologico condiviso.
About Axpo
Axpo è guidata da un unico scopo – consentire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative. Axpo è il più grande produttore di energia rinnovabile in Svizzera e un leader internazionale nel trading energetico e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. Axpo unisce l’esperienza e la competenza di oltre 7.000 dipendenti, guidati dalla passione per l’innovazione, la collaborazione e il cambiamento d’impatto. Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quinta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica.