Colpo di scena: Elisabetta Belloni la donna giusta per diventare Presidente

28 Gennaio 2022 - 20:43

Colpo di scena: Elisabetta Belloni la donna giusta per diventare Presidente

“Sto lavorando perché ci sia presidente donna, una donna in gamba, non faccio nomi né cognomi”. Così il leader della Lega Matteo Salvini. Fallito il tentativo del centrodestra con Elisabetta Casellati, Salvini ha incontrato il premier Mario Draghi. E le trattative sembrano finalmente decollare dopo 5 giorni di stallo.

Un minuto dopo la lettura del risultato che confermava la ‘bocciatura’ della presidente del Senato da parte dei grandi elettori, Enrico Letta ha riunito la coalizione nell’ormai consueto formato ‘tre per tre’, con i tre leader accompagnati dai rispettivi capigruppo di Camera e Senato. L’analisi del voto è unanime e chiama chiaramente la coalizione progressista a compiere un passo politico confronti del centrodestra. La riunione diventa presto un gabinetto di guerra permanente, con Giuseppe Conte incaricato di sondare il centrodestra sulle possibili soluzioni condivise sul Quirinale.

“Abbiamo avviato una trattativa con il centrosinistra”, annuncia poco dopo la capogruppo di Forza Italia al Senato, Annamaria Bernini. E’ la prova che qualcosa si sta muovendo e, poco dopo, Matteo Salvini entra negli uffici dei gruppi Pd, dai quali si accede, poi, alle scale che portano al M5S. Lì, nella Sala Tatarella, si tiene il tanto atteso faccia a faccia tra Salvini e Letta. In Aula comincia la seconda votazione di oggi, Letta lascia la riunione per andare a votare. Il volto del segretario è stanco, ma meno cupo di questa mattina, quando era in pieno corso lo scontro con il centrodestra: “Ci stiamo parlando sono in corso discussioni e poi vedremo. Stamane ero ottimista ed è andata bene. Abbiamo finalmente iniziato a parlare, ma siamo all’inizio”, dice Letta ai cronisti. Qualcuno chiede una previsione sui tempi: “Segretario, la domenica è salva o dobbiamo avvertire casa?”. Letta sorride: “Non è colpa mia”.

Anche Giuseppe Conte si è espresso sulla possibilità di una donna al Quirinale. “Ho L’impressione che ci sia la sensibilità di Salvini, spero di tutto il parlamento, per la possibilità di una presidente donna, il M5s lo ha sempre detto”, ha affermato parlando di “almeno due, solide e super partes” figur

  •