È caccia aperta ai ladri che pochi giorni fa si sono introdotti al museo del Louvre di Parigi ed hanno rubato numerosi gioielli della collezione napoleonica.
Le immagini dei ladri sono state diffuse dalla stampa francese. Oggi un nuovo video è apparso sui social: i “lupin”, questo il soprannome attribuito loro da molti, si vedono uscire dal museo con indosso i famosi gilet gialli, indossati dai francesi in ben altre circostanze. Con una scala mobile agganciata ad un camion posteggiato proprio vicino ad una delle facciate del Louvre sono riusciti a scendere dal balcone. All’interno del video si scorgono anche i vistosi gioielli sottratti al museo, ancora oggi in possesso dei malviventi. Il bottino totale, lo ricordiamo, si aggira intorno al valore di 90 milioni di euro.
Intanto a Parigi proprio quella balconata è diventata luogo di attrazione. Tra le numerose file per ammirare le opere all’interno del museo, c’è anche chi invece si è fermato qualche secondo per riflettere sulla effrazione divenuta ormai popolare. Tra i turisti e gli osservatori filtra anche una sorta di irriverente quanto assurda ammirazione nei confronti dei ladri, che hanno fatto sembrare semplice una cosa che abbiamo visto solo nei film. “Sembra tutto così semplice. Se fosse una scena di un film, diresti che è poco credibile”, ha detto una turista olandese intervistata dal Guardian proprio all’esterno del museo.
Fonte: tgcom24, il mattino