Durante la notte, un’imbarcazione della Global Sumud Flotilla, la flottiglia di navi civili che sta trasportando aiuti umanitari a Gaza, è stata colpita da un drone.
L’attacco è avvenuto nelle acque tunisine, precisamente al porto Sidi Bou Said. Come si evince dai video e secondo i racconti degli attivisti presenti a bordo, un drone si è avvicinato all’imbarcazione ed ha sganciato una bomba sul ponte di prua. Una parte della barca è stata avvolta dalle fiamme, ma fortunatamente non ci sono feriti. A bordo, tra gli attivisti, era presente anche Greta Thunberg.
Pronta la risposta dei rappresentanti della missione. “Gli atti di aggressione volti a intimidire non ci scoraggeranno: la nostra missione pacifica per rompere l’assedio su Gaza e sostenere la sua popolazione continua con determinazione e risolutezza”.
Duro l’attacco degli attivisti della Global Sumud Flotilla, tra i quali Thiago Ávila che ha puntato il dito contro coloro i quali “da tempo colpiscono operatori umanitari, personale Onu e giornalisti nel contesto di un genocidio”.
Infine, anche la relatrice speciale dell’Onu per i Territori palestinesi, Francesca Albanese, ha alzato la voce contro l’attacco di questa notte: “È un atto di aggressione contro la sovranità nazionale tunisina”. Queste le sue dichiarazioni.
Fonte: La Repubblica