Un uomo di 55 anni ha perso la vita in un tragico incidente domestico a Merate, in provincia di Lecco. Ha scambiato il disgorgante per il collutorio e si è sciacquato la bocca con il liquido corrosivo.
L’allarme nella notte
L’uomo, che viveva da solo in Brianza, ha chiamato gli operatori sanitari di Areu nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 luglio. Aveva sentito un sapore strano e un forte bruciore dopo aver usato il liquido. Gli operatori lo hanno trasportato con urgenza all’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate.
Il drammatico errore
L’uomo ha raccontato ai soccorsi di aver confuso il collutorio con il disgorgante. Teneva i due contenitori vicini sul ripiano del lavabo del bagno. Ha sputato subito il liquido, ma ne ha ingoiato alcuni sorsi.
Le ustioni fatali
Al pronto soccorso i medici hanno chiamato il Centro antiveleni del Niguarda di Milano per chiedere consigli su come trattare il caso. Ma era già troppo tardi: l’uomo aveva la gola gonfia, difficoltà a respirare e a parlare, ustioni gravi provocate dall’acido solforico.
La sedazione e la morte
I medici hanno sedato, intubato e sottoposto l’uomo a diversi trattamenti per tentare di salvarlo. Ma non c’è stato nulla da fare: il 55enne è morto in ospedale.
La prevenzione e la sicurezza
Questo caso sottolinea l’importanza di tenere i prodotti chimici lontani dalla portata dei bambini e degli adulti distratti. Bisogna sempre leggere le etichette e usare i prodotti con cautela. In caso di ingestione accidentale, bisogna chiamare subito il 118 o il Centro antiveleni.
La solidarietà e il cordoglio
La notizia della morte dell’uomo ha scosso la comunità di Merate e della Brianza. Molti hanno espresso la loro solidarietà e il loro cordoglio alla famiglia e agli amici della vittima. Si tratta di una tragedia che poteva essere evitata.
Il ricordo e la lezione
L’uomo era conosciuto come una persona gentile e disponibile. Lavorava come impiegato in una ditta della zona. Amava la natura e gli animali. La sua morte lascia un vuoto in chi lo ha conosciuto. Il suo caso serve da monito per tutti coloro che usano i prodotti per la pulizia della casa.