Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, trovato senza vita: ipotesi suicidio

17 Giugno 2024 - 12:10

Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, trovato senza vita: ipotesi suicidio

Questa mattina, una notizia ha scosso l’Italia: il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, è stato trovato senza vita. Aveva 70 anni, un passato glorioso come Capo di Stato Maggiore della Difesa e presidente del Comitato militare dell’Unione europea.

Inizialmente, Graziano ha guidato la Difesa italiana dal 2015 al 2018. Successivamente, ha assunto ruoli chiave in Europa. Nel 2022, è stato nominato presidente di Fincantieri, uno dei cantieri più prestigiosi al mondo, e di Assonave.

Nonostante le circostanze della sua morte rimangano incerte, si teme possa trattarsi di un suicidio. Graziano  ritrovato nella sua abitazione, con un’arma e un biglietto accanto. La scomparsa della moglie Marisa, l’anno scorso, lo aveva profondamente colpito.

Le reazioni della politica alla morte di Graziano

Le reazioni non si sono fatte attendere. Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha espresso il suo dolore per la perdita di un amico e di un ufficiale esemplare. Anche Lorenzo Guerini, presidente del Copasir, e Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva, hanno manifestato il loro cordoglio.

Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, ricorda Graziano come un uomo di straordinaria capacità e signorilità. Ettore Rosato, vicesegretario di Azione, e Nino Minardo, presidente della commissione Difesa della Camera, hanno sottolineato la gravità della perdita per il Paese.

Fincantieri ha espresso il proprio dolore per la scomparsa di Graziano, ricordandone le qualità umane e professionali. Fulvio Martusciello, capogruppo di Forza Italia al Parlamento Europeo, ha evidenziato l’impatto della sua morte sull’industria cantieristica e militare.

Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera, e Paolo Gentiloni, commissario Ue all’economia, hanno reso omaggio a Graziano, servitore dello Stato e amico. Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, ha lodato la sua professionalità e gentilezza.

Infine, Ignazio La Russa, presidente del Senato, e Giorgia Meloni, premier, hanno espresso il loro profondo dolore e vicinanza alla famiglia di Graziano, riconoscendone l’integrità e il servizio allo Stato.

La scomparsa del generale Claudio Graziano lascia un vuoto incolmabile. Il suo impegno e la sua dedizione rimarranno un esempio per tutti. Riposa in pace, generale.

fonte:fanpage

fotocredit ansa

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •