Ciriani critica l’inchiesta di Fanpage: “È tutto montato ad hoc”

19 Giugno 2024 - 16:33

Ciriani critica l’inchiesta di Fanpage: “È tutto montato ad hoc”

Il governo ha risposto all’inchiesta di Fanpage.it ‘Gioventù Meloniana’. L’interrogazione del Pd ha sollecitato il ministro dell’Interno Piantedosi. Il Pd ha espresso preoccupazione su quanto emerso nel video di Fanpage.it. Nel video, esponenti del movimento giovanile di Fratelli d’Italia inneggiano al fascismo e nazismo. Parla Ciriani.

In Aula ha parlato il ministro Ciriani, non il titolare del Viminale. Ciriani non ha preso le distanze dall’apologia del fascismo documentata. Ha parlato di “strumentalizzazione” e “intossicazione del confronto democratico”. Secondo Ciriani, il servizio si basa su immagini “frammentate e decontestualizzate”.

Ciriani ha sottolineato che nel filmato sono ripresi soggetti minorenni. Le immagini sono state diffuse senza “il preventivo consenso”. Gli episodi narrati non hanno rilevanza legale, ha detto Ciriani. Ha affermato che il servizio giornalistico accredita false intenzioni sugli aderenti al movimento.

Il ministro ha precisato che nessuna associazione legata a partiti gestisce progetti del Servizio Civile. Le procedure del Servizio Civile garantiscono trasparenza e correttezza. Ci sono controlli amministrativi e ispettivi per verificare il rispetto dei requisiti. Questi controlli assicurano che le attività rispondano ai principi del Servizio Civile.

Ciriani ha ribadito che non c’è nessun escamotage per usare il Servizio Civile come finanziamento. Ha difeso il movimento Gioventù Nazionale, negando attacchi ai collettivi di sinistra. Ha dichiarato che non hanno esibito striscioni estremisti o riferimenti a fascismo e nazismo.

Il ministro ha concluso affermando che nel paese ci sono altri sodalizi, di diversa ispirazione, che manifestano comportamenti illiberali e violenti. Secondo lui, il movimento Gioventù Nazionale non ha mai ostacolato i giornalisti. La difesa del ministro ha cercato di sminuire la gravità delle accuse.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net