Christian Raimo, scrittore e docente presso il Liceo Archimede di Roma, è stato sospeso per tre mesi dall’insegnamento, con una decurtazione del 50% dello stipendio, in seguito alle critiche rivolte al ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara. Il 49enne è stato raggiunto dal provvedimento disciplinare dell’Ufficio Scolastico Regionale, secondo cui, visto il suo ruolo di insegnante, non avrebbe dovuto attaccare l’istituzione per cui lavora. Raimo infatti, durante un dibattito pubblico alla festa nazionale di Alleanza Verdi Sinistra, aveva sollevato perplessità sull’idea di scuola promossa dal ministro Valditara.
Già lo scorso settembre, la notizia dell’istruttoria disciplinare nei confronti dello scrittore aveva suscitato l’indignazione di un gran numero di letterati, intellettuali e musicisti che si erano schierati al fianco di Christian Raimo. La notifica della sospensione, in data odierna, ha portato alla mobilitazione anche degli studenti del Liceo Archimede. Questi ultimi hanno convocato un’assemblea d’istituto straordinaria per manifestare la propria vicinanza all’insegnate. L’ingresso della scuola è stato tappezzato di striscioni di solidarietà che recitano “tre mesi di sospensione per un’opinione”.
Raimo, alle agenzie di stampa che l’hanno intervistato, si è detto traumatizzato dal provvedimento disciplinare. “Da oggi non sono in classe per tre mesi: sono sconcertato, mi sembra molto grave. Ora con il sindacato e gli avvocati cercherò di difendermi. Penso di essere la vittima in questo caso”.
Fonte: Ansa; Fanpage.it
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net