Caso La Russa jr, archiviata l’accusa di violenza sessuale: “Nessuna rilevanza penale”

30 Ottobre 2025 - 20:12

Caso La Russa jr, archiviata l’accusa di violenza sessuale: “Nessuna rilevanza penale”

L’indagine per violenza sessuale in cui erano coinvolti Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio La Russa, e l’amico Tommaso Gilardoni si è conclusa con l’archiviazione. La gip di Milano Rossana Mongiardo, accogliendo la richiesta dell’aggiunta Letizia Mannella e della pm Rosaria Stagnaro, ha archiviato l’inchiesta nata dalla denuncia di una 22enne su presunti abusi nella notte tra il 18 e il 19 maggio 2023.

Secondo la gip di Milano Rossana Mongiardo, come dichiarato nel decreto di archiviazione del filone dell’indagine in cui Leonardo La Russa e Tommaso Gilardoni rispondono dell’accusa di violenza sessuale, non vi sono né elementi specifici né prove che i due giovani “si fossero avveduti (o comunque avessero percepito)” che lo stato di alterazione della giovane, “dovuto all’assunzione di alcool e stupefacenti” fosse “tale da incidere sul conseguente vizio del consenso alle prestazioni sessuali compiute””.

La gip spiega che non “vi è motivo di dubitare” della “buona fede” e “credibilità” della ragazza che ha denunciato e che non si può avere “la medesima certezza mostrata” dai pm nella richiesta sul fatto che la ragazza abbia preso parte agli atti sessuali con piena cognizione di causa” nei video incriminati. Tuttavia, tali riprese non rappresentano “in maniera inequivoca una coercizione da parte degli indagati nello svolgimento dei rapporti sessuali”. Dunque, tale “elemento di prova” non è “sufficiente a fondare un giudizio prognostico circa la responsabilità degli indagati”.

I due giovani restano comunque imputati in udienza preliminare per revenge porn in merito a due episodi distinti di “diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti” su quella notte, senza il consenso della ragazza.

Fonte: Ansa

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •