Arriva l’inverno, arriva il caro bollette: secondo un’analisi svolta da ECCO, il prossimo sarà l’inverno più caro di sempre.
Il think tank italiano per il clima ha effettuato un’analisi basata sui costi che le famiglie italiane dovranno sopportare per la bolletta del gas. Gli studi mostrano pertanto che i rincari saranno elevati, le bollette presenteranno costi molto più alti.
L’analisi per il caro bollette si focalizza su tre abitazioni tipo, da 38 mq, 70 mq e 110 mq, in tre città italiane differenti: Milano, Roma e Palermo. Il risultato mostra come in una casa classe energetica G da 70 mq a Milano il costo sarà più elevato del 20% rispetto al periodo della crisi dei prezzi del gas (2022-23) ma soprattutto porterà aumenti fino al 68% rispetto al periodo Covid. La spesa media, insomma, nel periodo novembre-marzo, ammonterà a circa 1400 euro. Se l’abitazione dovesse essere di 110 mq il costo arriverà a 2143 euro. In una casa da 38 mq invece le bollette arriveranno a toccare i 788 euro.
La situazione non cambierà molto a Roma, con rincari molto simili. A Palermo il caro bollette avrà invece un incremento più lieve: esso infatti varierà tra 50 e 210 euro rispetto all’inverno della crisi, mentre si alzerà fino a 420 euro nel caso di abitazione di 110 mq.
Diversamente invece sarà per le case di classe energetica più efficiente. Un’abitazione di classe A pagherà una bolletta inferiore del 60% circa rispetto ad una di classe G.
Ma perché i prezzi aumenteranno di questa misura? Sicuramente tra le ragioni troviamo l’incremento del prezzo del gas, che si è alzato a 48euro/MWh soprattutto per effetto dell’instabilità geopolitica dei Paesi fornitori.
Fonte: fanpage.it