Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi denunciati dai loro domestici: “Sfruttati e pagati 2 euro l’ora, in nero”

16 Maggio 2021 - 12:42

Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi denunciati dai loro domestici: “Sfruttati e pagati 2 euro l’ora, in nero”

Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi hanno a carico due cause di lavoro e una denuncia penale per violenza privata. È quanto emerge dal Fatto Quotidiano, che ha dato conto della storia di sfruttamento del lavoro irregolare, che sarebbe documentata da video e messaggi vocali con la coppia vip. Il tutto si sarebbe svolto a Formello, nella grande villa di proprietà di Turchi e Russo. Fino a qualche mese fa a occuparsi di quella tenuta erano due italiani, che erano stati ingaggiati per pulire la casa e curare il giardino.

“Un rapporto di lavoro che in otto mesi, nonostante le promesse, non è mai stato regolarizzato”, è la denuncia della coppia. La quale svolgeva il proprio lavoro sette giorni su sette, festivi compresi: per documentare il lavoro svolto dai due, l’avvocato Gabriele Colasanti si è rivolto ad un ufficiale dei carabinieri in congedo, consulente investigativo e analista digitale forense che dai loro cellulari ha estratto messaggi, foto e video. Dalla ricostruzione emerge che la retribuzione prevedeva l’ospitalità in due stanze e un salario di 700 euro a testa, poi diventati 500.

Stando al calcolo del consulente del lavoro, i due hanno guadagnato 4.625 euro per sette mesi e messo di lavoro, ovvero 17,65 euro per ognuno dei 262 giorni lavorati: poco più di due euro all’ora, meno della metà di quanto previsto dai contratti di categoria. Il tutto in contanti, senza busta paga: in pratica a nero. Sul Fatto si legge anche che Turchi ha staccato il telefono, mentre Russo ha risposto ma ha dichiarato di non saperne nulla.

Tante promesse ma non ci hanno mai messo in regola – hanno detto al quotidiano i domestici – Ci pagavano 500 euro a testa (700 euro in primi mesi) per 10 ore di lavoro, senza ferie, permessi e malattia. Quando ci siamo impuntati Turchi ci ha minacciati e cacciati dalla villa di Formello“. Un finale burrascoso al quale i due domestici avrebbero deciso di dare un seguito rivolgendosi all’avvocato Gabriele Colasanti di Roma, che ora avrebbe chiesto il riconoscimento del vincolo di dipendenza e subordinazione dei due custodi e tutte le spettanze dovute (calcolate in circa 20mila euro), nonostante la rinuncia che i custodi avrebbero dovuto firmare al momento delle dimissioni.

A pesare sarebbero soprattutto i documenti raccolti dall’accusa grazie al lavoro di un ufficiale dei carabinieri in congedo, esperto investigativo, che ha estratto messaggi, fotografie e video dai telefonini dei domestici. Il materiale proverebbe oltre all’irregolarità lavorativa anche la violenza privata. Nella querela presentata dai custodi lo scorso marzo, infatti, i due denunciano che Turchi avrebbe decurtando 200 euro dalla loro paga e poi li avrebbe aggrediti prima di cacciarli definitivamente dalla tenuta.

“Le accuse sono false”

Per il momento i condizionali sono tutti d’obbligo. E, infatti, dopo il clamore scatenatosi in seguito all’articolo pubblicato del Fatto Quotidiano, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi hanno immediatamente diffuso una nota, attraverso il loro legale, Paolo Colosimo del Foro di Roma, per chiamarsi fuori da qualsiasi accusa. “Russo e Turchi non hanno ricevuto alcuna notificazione dei ricorsi asseritamente depositati dai presunti dipendenti al Tribunale Ordinario di Tivoli e si riservano, a loro volta, di agire giudizialmente per la tutela dei propri diritti e interessi” , si legge nel comunicato poi pubblicato dall’ agenzia AdnKronos.. I due ballerini spiegano che la vicenda è stata “malamente raccontata” con modi “gravemente diffamatori e lesivi della loro dignità e della rispettabilità”.

“A tal proposito – prosegue la nota ufficiale di Russo e Turchi – gli scriventi stessi hanno già conferito mandato al proprio difensore di fiducia di procedere, nelle opportune sedi di giustizia, per denunciare le illecite condotte poste in essere ai propri danni da alcuni degli autori degli scritti in contestazione i quali non rispettando assolutamente i principi del corretto esercizio del diritto di cronaca e di critica, risultano aver posto in essere un vero e proprio attacco personale pregno di contenuti diffamatori“. Intanto il Tribunale di Tivoli ha fissato la prima udienza a dicembre 2021 e una seconda a marzo 2022.

Showgirl, attrice e ballerina: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita di una delle donne più amate dello spettacolo, Carmen Russo!

Sguardo seducente, capelli biondi e un talento straordinario: Carmen Russo è una delle showgirl più amate da tutta Italia; appassionata di danza classica, è anche una delle personalità del mondo dello spettacolo più famose in Italia. Ma non solo, Carmen ha partecipato a numerosissimi programmi tra cui l’Isola dei Famosi, Grande Fratello VIP e ha condotto Domenica In nel lontano 1990.

Scopriamo di più sulla donna dai capelli biondi che oltre ad avere una carriera strabiliante, è anche moglie e mamma di una bellissima bambina di nome Maria, nata proprio il giorno di San Valentino.

Chi è Carmen Russo?

Nasce il 3 ottobre 1959, sotto il segno della Bilancia, a Genova. Il suo nome completo è Carmen Carolina Fernanda Russo e lo ha abbreviato per dare un nome più semplice al suo personaggio televisivo. I suoi genitori sono molto lontani da quello che poi lei diventerà da grande; infatti la mamma, Giuseppina Gherardini è cassiera di un cinema, mentre il papà Giovanni Russo è un agente di polizia.

Carmen Russo

Carmen Russo

Carmen è una giovane ragazza, la quale ama stare al centro dell’attenzione e a soli 14 anni si presenta al concorso di Miss Liguria ottenendo la vittoria. Per poter farsi notare e fare ciò che più le piace, inizia ad esibirsi in alcuni locali notturni. Da lì, infatti, prende vita la sua carriera, poiché nei primi anni 70 ottiene i suoi primi lavori nel mondo del cinema.

La carriera di Carmen Russo

Il suo talento la porta a diventare anche protagonista di alcuni programmi televisivi e testimonial di spot pubblicitari. Carmen Russo ottiene anche la possibilità di lavorare in Spagna e nel 1991 si trasferisce per approdare su Telecinco, conducendo 60 puntate del quiz Vip Noche.

Dopo il suo successo in Spagna, ritorna in Italia e continua ad essere spesso presente nei programmi televisivi italiani. Partecipa come concorrente all’Isola dei Famosi sia in Italia che nel programma spagnolo (Supervivientes Vip) fino a quando non decide di intraprendere una strada un po’ diversa. Nel 2003 si dedica ad una scuola di danza a Napoli e l’anno dopo ne apre una a Palermo.

La vita privata di Carmen Russo

Carmen si sposa con il ballerino Enzo Paolo Turchi, conosciuto dietro le quinte di Drive IN, da cui ha una figlia nel febbraio del 2013. Diventa, quindi, mamma all’età di 53 anni. Carmen ha sempre parlato molto bene del rapporto con il marito. La figlia, invece, la vediamo spesso protagonista dei suoi scatti pubblicati sul profilo Instagram.

Chi è il marito di Carmen Russo, Enzo Paolo Turchi

Enzo Paolo Turchi, classe 1949, è un famoso ballerino italiano e attivo molto nel mondo dello spettacolo. Napoletano, non ha avuto un’infanzia semplice, ma la sua grande passione per il ballo gli ha regalato molte soddisfazioni.

Ha due sue scuole di ballo, molto rinomate, a Napoli e a Palermo, e conosce Carmen Russo nel 1983, che sposa nel 1987. Su Instagramè molto attivo, come la moglie, e i due postano molte foto insieme.

3 curiosità su Carmen Russo

-Ha pubblicato un libro autobiografico “La mia nuda verità” edito Armando Curcio Editore e nel 2011 viene pubblicato il DVD “Centropercento Carmen” con una serie di balletti tratti dai programmi a cui ha partecipato sin da giovane.

-Non solo scrittrice di un libro, Carmen nel 2017 pubblica anche una canzone dal titolo “Muevete”.

-Dal suo profilo Instagram possiamo capire che Carmen è una grande amante del mare, dell’estate e della Sicilia. Inoltre, sotto ogni suo scatto utilizza l’hashtag “Maria sei mia”, probabilmente dedicato alla sua bambina.

  •