Carlo Calenda al forum Ansa: ‘Un governo Meloni? Cadrebbe a pezzi in pochi mesi’

14 Settembre 2022 - 12:01

Carlo Calenda al forum Ansa: ‘Un governo Meloni? Cadrebbe a pezzi in pochi mesi’

“Il provvedimento aiuti bis andava convertito. Non è sufficiente ma il governo interverrà ancora, noi abbiamo la peculiarità però rispetto ad altri paesi di un esecutivo sfiduciato. Resta il fatto che nel prossimo decreto sull’emergenza energetica dovrà essere riconfermato il tetto agli stipendi per i manager pubblici tolto ieri con un emendamento approvato al dl aiuti bis”.

Queste le parole del leader di Azione Carlo Calenda durante il Forum Ansa.

“Il nostro obiettivo non è cancellare il Pd, ma Letta sta andando all’inseguimento dei 5 stelle, fa un patto con Fratoianni e Bonelli: sulle alleanze non viene capito dagli elettori. Noi siamo chiari nel sostegno all’agenda Draghi, più si sostiene il terzo Polo e più si favorisce questa soluzione”, afferma ancora Calenda. “Noi chiediamo a tutti di sostenere Draghi. C’è da gestire il Pnrr, la questione delle bollette energetiche e da contenere la crescita dei tassi di interesse”, dice tra l’altro.

“Meloni è stata molto brava a prendere il consenso, ma prima di lei lo hanno preso Salvini ed M5s che poi hanno avuto il crollo veloce dei consensi”, ha detto Calenda, proseguendo: ” Meloni manda in giro Crosetto a rassicurare ma non si vede una classe dirigente di governo, è importante che il leader di Fdi sia una donna ma è alleata con Orban, esempio del più bieco maschilismo”, dice ancora. “Un governo Meloni – prosegue Calenda – andrebbe in pezzi nel giro di pochi mesi. E se falllisce lei fallisce l’Italia”.