Cosa accade quando ti piace tanto il mare e vorresti trovarlo ovunque?
È da questo amore per il mare che lo Chef Gennaro Calvanese, per gli amici Genny, è partito per portare la sua passione anche in tavola. Studi gastronomici, esperienza, sperimentazione, alla base dell’affermazione professionale dello Chef Calvanese.
In un luogo come Cardito geograficamente lontano dal mare, Genny inizia a lavorare da qualche anno nel ristorante “Macelleria di Mare” perché “noi ci arriviamo con la nostra cucina, infatti quello che vogliamo è portare un pezzo di mare in provincia” ci tiene a dire Genny.
Da dove nasce l’idea di un nome inusuale per un ristorante di pesce?
Il nome Macelleria di Mare nasce dall’idea di accostare i prodotti ittici alla carne, facendo in modo da creare un connubio tra due prodotti che solitamente sono distinti l’uno dall’altro, ma soprattutto per diventare “il” ristorante e non “un” ristorante.
Cosa si trova alla “Macelleria di Mare”?
Da noi è possibile mangiare vari piatti che richiamano la macelleria tradizionale, come la genovese di polpo, la lardiata di tonno, hamburger di pesce, le tapas, Fish & Chips, la parmigliana di mare e tantissime altre specialità. La scelta degli ingredienti e degli abbinamenti è la parte più bella dell’essere cuochi.
Curiamo e seguiamo tutto il processo di preparazione dei nostri prodotti: dalla raccolta delle verdure – prettamente a km 0 – alla scelta del pescato – sempre fresco e di qualità. Vogliamo solo il meglio per i nostri clienti. E siamo pronti a dimostrarlo.
Obiettivo di queste rivisitazioni culinarie?
L’obbiettivo della mia arte culinaria è quello di creare una cucina che si sposi perfettamente con il tema macelleria e che riesca a trasmettere alle persone quello che è il nostro sogno.
Molto attivo sui social la macelleria di pesce dove si legge: Il pesce fresco è il principio. Quello frollato, il risultato finale. Ci spieghi?
Un processo che ci consente di migliorare aromi e proprietà organolettiche, scoprendo così tutte le sfumature che non potresti cogliere in un pesce fresco.
Utilizzate spesso pensieri che mettono molto di voi per pubblicizzare i vostri piatti e le serate tematiche quello a cui siete più affezionati?
A volte, basterebbe il mare…
…altre volte, invece, una meravigliosa tartare
Tartare di salmone, gel al mango, gel ai frutti rossi, mango disidratato e boccioli di rosa.
Le vostre sono rivisitazioni culinarie che partono dalla tradizione partenopea ma a base di carne, quindi, un alimento non sempre gradito ai bambini…
La nostra cucina si basa sulla percezione sensoriale, sulla ricerca di nuove tecniche culinarie e sulla selezione accurata degli ingredienti utilizzati in ogni ricetta. Il colmo per uno chef di mare? Avere una bimba a cui non piacciono piatti di pesce.
Per risolvere, abbiamo pensato ad una soluzione: prodotti semplici, genuini e facili da cucinare, che possano facilitare i genitori nella preparazione e conquistare il cuore anche dei più piccini.
Cosa ci proporreste?
La nostra proposta è un menù degustazione con una scelta di Tapas, ovvero i nostri antipasti che variano a seconda della stagionalit
e della reperibilità dei prodotti.
Mettiamo che non sia capace di cucinare il pesce o semplicemente non ho tempo e non mi va di andare al ristorante?
Ne abbiamo per tutti i gusti e le esigenze, infatti abbiamo anche il nostro shop pieno di prodotti di prima scelta, perfetti per replicare le nostre ricette anche a casa vostra. Al nostro banco frigo, potrai comporre la tua box d’asporto scegliendo tra tantissime varietà di pesce.
Guardando le prelibatezze offerte dalla Macelleria di Mare, non ci resta che provarle.
Buona visione ma sarebbe meglio, buon appetito!