Carciofi ripieni con piselli

19 Febbraio 2021 - 12:00

Carciofi ripieni con piselli

Oggi la rubrica Mezzogiorno di Cuoco presenta un piatto particolare che può essere un contorno ma anche un buon secondo, in quanto é ricco di ingredienti ben articolati e abbinati insieme.

Vediamo come preparare i carciofi ripieni con piselli. Marzo é il periodo buono per i carciofi. Siamo a fine Febbraio ma i banchi di frutta e verdura sono già pieni di questo meraviglioso frutto della natura che é ricco di proprietà ed è molto versatile in cucina per la preparazione di tantissime ricette.

Una particolare varietà é la “mammarella”, un carciofo che si presenta grande, tondo e con le foglie di colore misto verde-violaceo.
Le mammarella si prestano bene per essere farcite e accompagnate da un contorno come le patate o i piselli.



Ingredienti per 4 persone: 4 carciofi mammarella, 120 g di formaggio a pezzetti,
50 g di parmigiano grattugiato o pecorino, 50 g di pangrattato, olio Extravergine di oliva, cipolla, prezzemolo, aglio, Origano, sale e pepe q.b., acqua e limone

Preparazione: partite dalla pulizia e preparazione dei carciofi. Con un coltello tagliate la punta ed eliminate le foglie esterne più dure e pulite la parte interna dei carciofi togliendo eventuali spine e la peluria. Potete aiutarvi con uno scavino. Gli steli puliteli, lavateli e tagliateli in piccoli pezzi che farete cuocere insieme ai carciofi.
Lasciate i carciofi per qualche minuto a bagno in un po’ di acqua e limone per farli pulire bene eliminando la parte scura.

Intanto preparate il ripieno. Tagliate il formaggio a piccoli pezzi, l’aglio, il prezzemolo e il formaggio grattugiato.

Aprite i carciofi nella parte superiore e iniziate a farcirli con aglio, formaggio, prezzemolo, sale, pepe e un filo d’olio. Preparateli tutti allo stesso modo, poi in una pentola grande (io utilizzo la pentola a pressione che mi consente anche di ridurre i tempi di cottura), mettete l’olio, aglio, un po’ di cipolla e i piselli, gli steli tagliati e un po’ di acqua e adagiate i carciofi appoggiandoli alla base. Sulla parte superiore aggiungetenun po’ di pane grattugiato in chiusura. Fate cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti. Se aggiungete come condimento anche le patate aumentate leggermente i tempi di cottura. Al termine togliete prima i carciofi, impiattate e servite. Buon appetito.

  •