La “Cantina Tizzano”, che va avanti da tre generazioni, dopo la prematura scomparsa del capostipite Vincenzo Tizzano, vede al timone il figlio Giuseppe.
La distribuzione dei vini non viene effettuata solo in Italia, ma si estende anche in Cina e in America. L’azienda per le sue lavorazioni usa solo uve di
origine campane raccolte da appezzamenti di terreno ricchi di tradizione. Giuseppe per la lavorazione dei prodotti è affiancato dalla moglie Romina,
dall’enologo Antonio Pesce e da molti specialisti del settore, i quali seguono la lavorazione dal raccolto fino all’imbottigliamento.
Fra le qualità dei vini prodotti troviamo, le tre Docg irpine Greco di Tufo , Fiano di Avellino e Taurasi , poi per il Sannio Falanghina , Aglianico, Coda di Volpe, e il Piedirosso DOP .
Un altro fiore all’occhiello dell’azienda è il Lacryma Christi Doc del vesuvio, bianco – rosso e rosato. A tutti questi vini prestigiosi si aggiunge un bianco tipico,
“la storica Catalanesca igp del Monte Somma”, un’altra produzione tipica della zona ai piedi del Vesuvio, un vino molto raro per le sue poche produzioni.
I vini Tizzano sia per qualità delle uve sia per l’accurata lavorazione, si sposano ottimamente con piatti a base di pesce e di carne. Giuseppe Tizzano
prendendo le redini dell’azienda ha avuto sempre un pallino, creare un vino che portasse il suo nome. E dopo quasi otto anni di prove con uve generiche,
provenienti da vigneti sottostimati è riuscito a realizzare il suo sogno. Nasce così finalmente il vino – “Giuseppe Tizzano”
– un rosso intenso e corposo dall’odore fruttato e floreale che, nonostante i suoi 14,5 gradi ha una dolcezza naturale che lo rendono molto gradevole.
Insomma un vino unico, premiato come migliore vino italiano. Ottimo riscontro anche sui social e nel mondo reale, tra comuni clienti ed importanti chef.
Dopo ormai 3 anni di grande successo con il vino “Giuseppe Tizzano”, il consumatore richiede sempre di più un bianco simile per accompagnare come aperitivo e piatti a base di pesce.
Così nel 2023 nasce “VINCE”. Il nome viene dedicato al capostipite fu Vincenzo e ai 18 anni del primo erede di Casa Tizzano.
Un bianco dal sapore fruttato e morbido che lo rende unico nel suo genere. L’azienda ha due linee di produzione differenti, “ Cantina Tizzano” per i vini dop e docg e
“Vigneti d’autore” per la grande distribuzione, che offre un buon rapporto qualità prezzo su vini igp e su quelli comuni, sempre e solo prodotti con uve campane.
Dopo il fermo dovuto ai lockdown, la cantina ha attivato un vero shop online, una piattaforma di e-commerce sul sito: “cantinatizzano.it “,
da cui selezionare tutti i vini prodotti dalla Cantina Tizzano . I vini Tizzano hanno un’anima nobile perchè sono frutto di un grande impegno fatto di amore e dedizione, sia per la lavorazione che per la scelta delle uve.