Ieri doveva essere un giorno di gioia per Ludovica, giovane donna di 27 anni che vive a Losanna, in Svizzera: era venuta a Roma per annunciare ai genitori che era in dolce attesa.
Ma mentre passeggiava per le strade del centro storico della capitale, precisamente in via Frattina, è successo un qualcosa di impensabile. Un cane le è precipitato addosso cadendo dal terzo piano di un palazzo. Il cane, Cody, era un rottweiler di 40 chili che aveva poco meno di un anno.
Attimi di paura al momento dell’impatto, una volta chiamati i soccorsi, la ragazza, in gravi condizioni è stata trasportata in ospedale. Ora fortunatamente è fuori pericolo, anche se è ancora ricoverata in terapia sub-intensiva al Policlinico Umberto I.
La padrona del cane, Emilia Mikela Pawlak, è stata interrogata dagli agenti di polizia. La donna non è riuscita a spiegare perché il cane si sia gettato nel vuoto. I carabinieri hanno avanzato un’ipotesi: il cane avrebbe perso l’equilibrio giocando sul cornicione con uno dei gatti che la donna aveva in casa.
“Non so come sia potuto succedere, ero in bagno, Cody stava sempre vicino a me. Ho sentito le urla arrivare dalla strada e la mia vicina di casa che mi chiamava e urlava il nome del cane. Ho sentito anche il tonfo”. Queste le parole della 41enne padrona del cane raccontante al quotidiano La Repubblica.
Ad ogni modo la donna si è recata in ospedale presso cui è ricoverata la giovane vittima. Si è dichiarata pronta ad assumersi eventuali responsabilità, rimarcando però che si è trattato solo di un tragico incidente. Intervistata, inoltre, ha tenuto a sottolineare che il cane, morto dopo qualche minuto, si sarebbe potuto salvare se fossero giunti prontamente i veterinari. “Il veterinario è arrivato dopo due ore, quando ormai era morto dopo un’agonia. Mi sentirei meglio se avessi potuto fare qualcosa” così ha dichiarato la donna.