Cane eroe si spegne durante le operazioni di soccorso in Turchia: addio a Proteo

13 Febbraio 2023 - 11:30

Cane eroe si spegne durante le operazioni di soccorso in Turchia: addio a Proteo

Il Messico piange la perdita del cane da soccorso Proteo, un membro della squadra di soccorso SEDENA inviato in Turchia per partecipare alle operazioni di soccorso dopo il terremoto del 6 febbraio. Proteo, un pastore grigione specializzato nella ricerca di persone sotto le macerie, ha lavorato giorno e notte per localizzare i sopravvissuti, ma purtroppo è deceduto improvvisamente durante una pausa.

Secondo Aminollah Faisal, coordinatore Onu per Unitar, il cane sarebbe morto per sfinimento sdraiandosi durante una fase di riposo ma senza più rialzarsi. Le autorità messicane hanno voluto salutare pubblicamente Proteo per l’ultima volta e ringraziarlo per il suo eroico lavoro.

Il Ministero della difesa messicano e il segretario alle relazioni estere Marcelo Ebrard hanno espresso il loro cordoglio per la perdita di Proteo e hanno sottolineato il suo importante contributo alla missione di soccorso in Turchia. La delegazione messicana in Turchia ha tenuto una cerimonia in onore dell’animale, al quale ha dedicato un minuto di silenzio e applausi per il suo lavoro eroico nel Paese.

L’accompagnatore di Proteo ha condiviso un commovente video di addio dalla Turchia, nel quale ha dichiarato di essere orgoglioso del cane e di ricordarlo sempre. “Voglio dirti che sei sempre stato un cane forte, un cane laborioso, che non si è mai arreso”, ha detto il militare. “Un giorno ci rivedremo”.

Proteo è stato un cane eroe e il Messico non dimenticherà mai il suo contributo alla missione di soccorso in Turchia. Grazie per il tuo lavoro eroico, Proteo. Riposa in pace.