Un terremoto ha scosso i Campi Flegrei a notte fonda. Precisamente alle 2.18, un sisma di magnitudo 3.2 ha svegliato i residenti. L’Ingv localizza l’epicentro tra la Solfatara di Pozzuoli e Bagnoli.
Questo terremoto segue un’attività sismica iniziata ieri pomeriggio. In breve tempo, quattro scosse hanno colpito l’area, con magnitudo tra 2.5 e 2.9.
Oggi, alle 6.57, il Comune di Pozzuoli ha informato i cittadini su Facebook. L’Osservatorio Vesuviano ha annunciato l’inizio di uno sciame sismico alle 15.09 del 2 luglio. Fino ad ora, si contano 23 terremoti, il più forte di magnitudo 3.2.
Le scosse di ieri hanno avuto epicentro vicino al pontile di Bagnoli e via Dazio a Pozzuoli. Dopo il forte sisma di questa notte, si sono susseguite scosse più lievi. Per oltre un’ora, si sono sentite scosse, tutte sotto magnitudo 1.0. Fortunatamente, non ci sono danni o feriti.
La paura aumenta tra i cittadini a causa del bradisismo, che continua a sollevare il terreno.
L’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile monitorano la situazione. Promettono aggiornamenti continui fino alla fine dell’attività sismica. Il messaggio del comune è chiaro: stiamo seguendo gli eventi e vi terremo informati.