Campania, De Luca vara la nuova giunta regionale: Filippelli, Caputo, Morcone e Casucci le novità

28 Settembre 2020 - 14:38

Campania, De Luca vara la nuova giunta regionale: Filippelli, Caputo, Morcone e Casucci le novità

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ad appena una settimana dalle elezioni regionali, vara la nuova Giunta. Sei componenti dei dieci designati, sono uscenti e quindi promossi per la “fase 2”. Tra questi, Fulvio Bonavitacola, che continuerà ad essere vice presidente e con la delega all’Ambiente, Ettore Cinque al Bilancio, Antonio Marchiello alle Attività Produttive e Lavoro, Lucia Fortini, neo consigliera eletta di “De Luca Presidente” che resta all’assessorato Scuola e Politiche sociali, Valeria Fascione alla Ricerca e Internazionalizzazione e Bruno Discepolo all’Urbanistica.

Le new entry: Mario Morcone, ex prefetto ed ex capo di gabinetto del ministro dell’Interno, una breve parentesi nella politica attiva come candidato a sindaco di Napoli nel 2010, sconfitto al primo turno. Morcone avrà la delega delle Politiche della Sicurezza, la stessa che cinque anni fa fu di Franco Roberti, ex magistrato oggi europarlamentare del PD. Nicola Caputo all’Agricoltura, già consigliere regionale e parlamentare europeo del PD, da un anno front-man di Italia Viva a Caserta. Armida Filippelli alla Formazione professionale, attuale presidente regionale del PD. Felice Casucci alla Semplificazione amministrativa e al Turismo, professore ordinario presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, da sempre vicino alla famiglia Mastella.

Non sono stati confermati 3 assessori dell’uscente Giunta: Sonia Palmeri, candidata con “De Luca Presidente” a Caserta, ma non risultata eletta, Corrado Matera, eletto consigliere regionale con “Fare Democratico – Popolari” a Salerno e Chiara Marciani.