Campagna mutismo selettivo a Venezia per Il salotto delle celebrità Marta Di Meo partecipa al format Il salotto delle celebrità a Venezia , durante il Festival del cinema , per una campagna di Sensibilizzazione sul Mutismo Selettivo.
Marta , Raccontaci di te …
Sono una psicoterapeuta specializzata da 15 anni nel trattamento del Mutismo Selettivo. Da qualche anno sono alla guida della piattaforma “mutismo selettivo.com” che vanta diversi specialisti al suo interno e che si occupa di seguire, in presenza ed online, famiglie e scuole di bambini affetti da Mutismo Selettivo. La mia è una missione, nata da un bisogno personale: da piccola avevo difficoltà nell’esprimere i miei desideri e a dire la mia, spesso ero in imbarazzo e mi sentivo bloccata. Da grande, quando mi hanno chiesto aiuto per le stesse difficoltà, mi sono da subito attivata per poter aiutare tutti al meglio. Ho girato tutto il globo, in lungo ed in largo, per cercare una terapia adeguata. L’ho trovata in America: ho avuto il piacere di lavorare fianco a fianco dei più grandi maestri nel trattamento del Mutismo Selettivo, a New York e presso la FIU di Miami: d’estate mi trasferivo negli States e, mentre tutti erano in vacanza, io ero a studiare per cercare di capire come portare quella terapia anche in Italia. E così, dopo 6 anni e tante notti in bianco, nel 2017 è arrivato il nuovo protocollo per il trattamento del Mutismo Selettivo, adattato al contesto europeo. Ringrazio tutti i genitori, i ragazzi, gli insegnanti ed i colleghi che mi hanno supportata ed aiutata a realizzare tutto questo. È grazie a tutti loro che ora abbiamo una grande realtà: Mutismoselettivo.com è una piattaforma che supporta persone in tutto il mondo, per fare terapia e formazione sul mutismo selettivo.
A quali progetti stai lavorando? Hai un sogno nel cassetto da realizzare?
Attualmente sto lavorando su diversi fronti: Sto facendo una Campagna di Sensibilizzazione sul Mutismo Selettivo, in tutta Italia, nei grandi eventi come questo del Festival del Cinema di Venezia; la campagna di chiama “#bebrave”-“sii coraggioso”, come in coraggiamento all’essere forti e coraggiosi nelle varie situazioni della vita! Sto anche scrivendo un libro commissionatomi da una grande casa editrice internazionale e sto lavorando con colleghi, genitori ed insegnanti per offrire sempre il massimo per il trattamento. E sono spesso un giro per l’Italia e per l’Europa per essere più vicina alle persone e alle singole realtà con attività di formazione, terapia individuale,terapia a piccoli gruppi e con un Mini Camp di 3 giorni, interamente dedicato al mutismo selettivo.
Il tuo sogno nel cassetto per il futuro ?
Il mio sogno nel cassetto è uno e lo sto perseguendo costantemente da anni: Tutti devono conoscere il Mutismo Selettivo! Conoscerlo significa fare intervento di prevenzione in alcuni casi, intervento precoce in altri ed intervento altamente strutturato con famiglie e scuole. Conoscerlo significa dare la possibilità a tutti di stare bene sin da subito: i tempi della terapia sono brevissimi, se si segue il trattamento alla lettera! In questo modo possiamo aiutare i nostri piccoli a non stabilizzare problematiche che potrebbero portare in futuro a difficoltà psicologiche e sociali ancor più gravi. Vi ringrazio per l’attenzione mostrata verso questa tematica, a nome mio, dei colleghi e di tutte le famiglie di bambini affetti da Mutismo Selettivo. #bebold #bebrave #beyou Dssa Marta Di Meo Emozionata di essere a Venezia ? Sono emozionata di essere qui certamente e ringrazio la stampa per l’attenzione dedicata ad un tema sociale così importante come quello del Mutismo Selettivo. Andrò sicuramente a vedere “Adagio” di Stefano Sollima, con Pierfrancesco Favino, attore che adoro per la sua professionalità ed intensità e “Memory” di Michael Franco: lavoro da anni con una fondazione che studia le differenze di sesso e genere per la medicina di precisione,in particolare nelle demenze e questo film mi incuriosisce molto poiché parla delle difficoltà di una coppia che si trova a stretto contatto con traumi e demenza. È la mia seconda volta a Venezia e sono onorata di poter essere qui a parlare di temi che stanno a cuore a me e a tantissime famiglie! Nel mio piccolo, cerco di “dar voce al silenzio” di tanti pazientini affetti dal Mutismo Selettivo!