Calcio, Fernando Torres dice basta: «Lascio dopo 18 anni felici»

21 Giugno 2019 - 13:14

Calcio, Fernando Torres dice basta: «Lascio dopo 18 anni felici»

Calcio, Fernando Torres dice basta: «Lascio dopo 18 anni felici»

El Niño saluta il calcio giocato. Fernando Torres, dopo 18 anni tra i professionisti, annuncia il proprio ritiro con un video pubblicato sui suoi profili social. “Dopo 18 anni emozionanti, è giunto il momento di porre fine alla mia carriera calcistica. Domenica, alle 10, ora locale in Giappone, farò una conferenza stampa a Tokyo per spiegare tutti i dettagli”.

Leggenda dell’Atletico Madrid, poi il declino

Torres si ritira a 35 anni dopo una carriera di alti e bassi: è stato una leggenda dell’Atletico Madrid, la squadra della sua vita, per cui ha segnato 109 gol in oltre 300 presenze. I suoi anni migliori sono stati quelli di Liverpool, quelli della consacrazione internazionale. Al suo primo anno con i Reds ha realizzato 33 reti stagionali, stabilendo alcuni primati: ha battuto il precedente record di gol in una stagione con il Liverpool, che apparteneva a Michael Owen (28 centri), e il record di 23 reti alla prima stagione in Premier League di uno straniero, appartenente a Ruud Van Nistelrooy. Anche se con il Chelsea è riuscito a conquistare la Champions (anche grazie a un suo gol contro il Barcellona al Campo Nou) i passaggi prima ai Blues, poi al Milan, hanno dato il via alla sua parabola discendente. Prima di concludere la carriera in Giappone al Sagan Tosu era tornato all’Atletico Madrid, senza brillare.

Il Palmarés

In carriera Fernando Torres ha vinto una FA Cup, una Champions League e due Europa League. Con la Nazionale spagnola ha, invece vinto una Coppa del Mondo (2010) e due Europei (20008, 2012), il primo dei quali porta la sua firma nella finale contro la Germania. Insieme con Juan Mata, Pedro, Jurgen Kohler e Andreas Moller, è uno dei cinque giocatori che hanno vinto almeno un Europeo, un Mondiale, una Champions League e un’Europa League. (Repubblica)