Caduta mortale da una gru: operaio di 65 anni perde la vita

6 Febbraio 2024 - 19:55

Caduta mortale da una gru: operaio di 65 anni perde la vita

Un tragico incidente sul lavoro ha sconvolto la città di Rivoli, in provincia di Torino. Un operaio di 65 anni, Giovanni Corona, è caduto da una gru di quasi 30 metri e ha perso la vita.

L’incidente è avvenuto ieri mattina, intorno alle 10, in un cantiere edile di via Cesare Battisti. Giovanni Corona era il titolare di una ditta che lavorava per la Locagru di Torino. Doveva innalzare una gru davanti a un palazzo, dove erano previsti lavori di efficientamento energetico. Per cause ancora da chiarire, ha perso l’equilibrio e ha fatto un volo di 30 metri.

I colleghi hanno assistito alla scena e hanno chiamato subito i soccorsi. Un’ambulanza del 118 ha trasportato l’operaio all’ospedale di Rivoli. Purtroppo, le ferite erano troppo gravi e l’uomo è morto poco dopo il ricovero.

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri e gli ispettori dello Spresal, il servizio di prevenzione e sicurezza del lavoro dell’ASL To3. Hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare eventuali responsabilità. Hanno sequestrato la gru e il cantiere.

Il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli, ha espresso il suo cordoglio per la vittima e la sua vicinanza alla famiglia. Ha ricordato che la città ha già subito altri incidenti sul lavoro nel settore edile lo scorso anno. Ha ribadito la necessità di garantire la massima sicurezza nei cantieri. Ha chiesto che si faccia di tutto per difendere l’incolumità di chi lavora ogni giorno.

Questo incidente riporta alla luce il problema della sicurezza sul lavoro in Italia. Secondo i dati dell’Inail, nel 2023 ci sono stati 1.023 morti sul lavoro, di cui 228 nel settore edile. Si tratta di un aumento rispetto al 2022, quando i morti erano stati 971, di cui 214 nel settore edile.

Fonte:fanpage