Un grave incidente stradale ha coinvolto un bus di linea delle Fal oggi, 7 novembre, intorno alle 15.30. Il mezzo è finito fuori strada nei pressi di contrada Pineta, a pochi chilometri da Montescaglioso, in provincia di Matera.
Il bus era partito da Matera ed era diretto a Montescaglioso. A bordo c’erano circa cinquanta persone, principalmente studenti. In 28 sono rimasti feriti, uno di loro è in condizioni gravi. Gli altri hanno riportato ferite di varia entità.
Il ferito più grave trasportato in elicottero all’ospedale ”Madonna della Grazie” di Matera. Gli altri feriti sono stati soccorsi da ambulanze e mezzi del 118. Alcuni sono stati portati all’ospedale di Matera, altri a quello di Policoro.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito. Quest’ultimo ha dichiarato: «La dinamica non è ancora certa perché sono in corso gli accertamenti. Poteva andare molto peggio, ma sono situazioni che toccano l’intera comunità. Un’altra fortuna è stata che subito dopo l’incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti».
Per fronteggiare il massiccio afflusso di feriti all’ospedale di Matera, l’azienda sanitaria locale ha attivato un piano di emergenza. Il commissario straordinario dell’azienda sanitaria, Maurizio Friolo, ha spiegato: «I medici stanno lavorando senza sosta da questo pomeriggio per la stabilizzazione dei cinque ragazzi con il contrassegnati con il codice più grave. L’attivazione del piano di emergenza ha permesso di gestire al meglio l’evento coordinando gli interventi delle varie unità operative».
fonte: corriere.it
seguici su http://Retenews24.net
e su Facebook