Buona la prima alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italvolley: la nazionale di Fefè de Giorgi ha battuto per 3-1 la selezione brasiliana.
Parte bene il cammino dell’Italvolley, con la vittoria nella prima partita del girone. La partita è stata alquanto tirata, con un Brasile che si è dimostrato avversario tosto e ricco di talenti. Non è bastato il super in forma Darlan per la nazionale verdeoro per riuscire a battere gli azzurri. Il match è iniziato con lo svantaggio azzurro per 12-8 nel primo set, poi rimontato e portato a casa con un 23-25. Anche il secondo set è stato vinto da Michieletto e compagni, nonostante lo spavento finale in cui i brasiliani hanno sfiorato la rimonta partendo da un 24-21 per l’Italia.
Nel terzo set gli azzurri, forse un po’ galvanizzati dalla momentanea vittoria, si sono fatti sorprendere dai brasiliani. Il set è stato quindi vinto dalla selezione di Darlan e compagni. La nazionale di De Giorgi però si è poi ripresentata nel quarto set con la mentalità giusta: 21-25 e prima partita vinta.
Una vittoria difficile che però attesta la forza della nostra nazionale (fresca campione del mondo), la cui ambizione è sicuramente quella della conquista di una medaglia. In programma martedì la seconda partita del girone olimpico, l’avversaria azzurra sarà l’Egitto, diciannovesimo nel ranking FIVB. Ci si aspetta una partita, seppur difficile, di sicuro più abbordabile della nazionale brasiliana.