Dopo la pandemia sono stati diagnosticati più tumori nella popolazione. I picchi più alti sono per il cancro al polmone, al colon retto e alla mammella.
Sono davvero aumentati o questo dato va interpretato diversamente?
Sicuramente non è possibile pensare che in un anno siano cambiati i fattori di rischio a cui sono esposti gli italiani: ad avere un maggiore impatto sul numero di diagnosi è stato il fatto che durante la pandemia molti tumori non venivano diagnosticati. Gli italiani infatti non si recavano dal medico, nel laboratorio di analisi, in ospedale per i controlli e quindi inevitabilmente le diagnosi sono slittate negli anni successivi. Niente paura quindi: i fattori di rischio restano gli stessi. E per i più scettici: non sono stati nemmeno i vaccini ad influire.
Ma quali sono questi fattori di rischio?
Gli Italiani purtroppo si recano tra i primi in Europa per il fumo di sigaretta. Il fumo infatti è il principale fattore di rischio per lo sviluppo di tutti i tumori, non solo quelli del polmone. I cancri al polmone correlati al fumo di sigaretta sono il 97%, la totalità praticamente.
Per il cancro al colon retto svolge un ruolo fondamentale l’alimentazione: la carne è un cancerogeno, così come i grassi animali, l’alcol, la scarsità di frutta e verdura.
È importante quindi abolire il vizio del fumo, ridurre il consumo di alcol e migliorare nel complesso la propria alimentazione: si stima che il 70% dei tumori è prevenibile con uno stile di vita corretto. Non fate quindi l’errore di pensare che “se deve succedere, succede” perché non è così: possiamo fare tanto per la nostra salute! Passate da un’alimentazione più vegetale, riducendo i prodotti alimentari e la carne stessa. Infine il sovrappeso e l’obesità colpiscono circa il 40% della popolazione: vanno corretti per migliorare la propria salute.
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:
https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito https://retenews24.net