Boom di influenza in Italia: il punto della situazione

31 Ottobre 2023 - 15:13

InfluenzaBoom di casi di influenza su tutto il territorio italiano: sono previsti milioni di italiani a letto per questa stagione invernale.

Ma quali sono i sintomi più particolari di questa influenza stagionale?

Primo fra tutti il mal di gola: sono stati segnalati numerosi casi in cui il dolore alla gola è intenso, compromettendo l’alimentazione e il riposo. Cefalea: i pazienti lamentano mal di testa forte. Dolori muscolari: spossatezza, dolore alle gambe e difficoltà a svolgere le attività quotidiane sono sintomi più frequenti. Febbre, ovviamente: la febbre n genere è lieve e scende subito dopo somministrazione di farmaci. Dopo la guarigione della fase più critica può rimanere in alcuni pazienti una tosse fastidiosa che dura parecchi giorni. In una piccola percentuale sono stati riportati nausea, vomito, mal di pancia, anche se questi sono sintomi più tipicamente causati dai virus intestinali. La sindrome influenzale quest’anno è un po’ più fastidiosa del solito: il mal di gola può persistere anche fino a cinque giorni, seppur la febbre e la stanchezza si risolvono più rapidamente.

Come prevenirla quindi? 

Sicuramente sono raccomandate le vaccinazioni per le categorie più fragili, incluse le donne in gravidanza, e per questo vi suggeriamo di parlare con il vostro medico di base. La vaccinazione infatti protegge dai sintomi più gravi e può anche togliere il fastidio di dover stare a letto una settimana, perdendo giorni di lavoro. Inoltre, è sicuramente utile evitare luoghi molto affollati e contatti ravvicinati con persone ammalate. Ricordiamo però che il contagio dall’influenza è un evento praticamente inevitabile nella maggior parte dei casi, in quanto il virus raggiunge tassi di diffusione elevatissimi e con l’abbassarsi delle temperature diventa necessario frequentare gli ambienti chiusi.

Come possiamo combatterla?

Sicuramente in soggetti sani e senza fattori di rischio è possibile trattare i sintomi più lievi a domicilio con farmaci da banco che potete chiedere al vostro farmacista di fiducia. È fondamentale in caso di influenza evitare l’utilizzo di antibiotici: l’influenza è un’infezione virale, causata da virus, mentre l’antibiotico tratta i batteri. Usare gli antibiotici predispone solo a rischio di resistenze e non garantisce una guarigione più rapida. L’illusione che in cinque giorni l’influenza passi grazie l’antibiotico è, appunto, un’illusione: sarebbe passata comunque in cinque giorni. È bene però ricordare che nel caso in cui le condizioni peggiorino e i sintomi si facciano più fastidiosi, è buona norma contattare il proprio medico di base per farsi suggerire una terapia personalizzata.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale telegram e ricevere gli aggiornamenti: https://t.me/retenews24

Consulta il nostro sito https://retenews24.net