Boom di bronchiolite tra i bambini: il punto della situazione

10 Gennaio 2024 - 0:21

Picchi di casi di bronchiolite nei bambini: che cos’è questa malattia? Come prevenirla? Facciamo il punto della situazione 

La bronchiolite è un’infezione dei piccoli bronchi. È causata da un virus, il virus respiratorio sinciziale. Colpisce principalmente i bambini molto piccoli, sotto i due anni di età, con un picco tra i sei e i 10 mesi. L’aumento dei casi durante particolari stagioni è un evento molto frequente.

Che sintomi ha?

I sintomi sono quelli di un’influenza con febbre molto alta associata a segni di insufficienza respiratoria (tosse, respiro faticoso, muchi). Il virus infatti danneggia le vere respiratorie e le riempie di muchi, rendendo difficile la respirazione.

Come si tratta?

Purtroppo non esistono farmaci appositi per questa malattia, curano solo i sintomi e si dà supporto alla respirazione.

I bambini con forme gravi vanno ricoverati in ospedale e sottoposti a aerosol con medicinali.

È possibile prevenirla?

Questa malattia viene trasmessa ai bambini dagli adulti o da coetanei infetti. Visto che interessa bambini molto piccoli, è difficile che venga contratta a scuola. Più frequentemente sono i parenti che baciano i neonati o che si avvicinano troppo. È importante quindi che i neonati non vengono baciati e avvicinati da estranei ma solo dalla mamma.

Esiste un vaccino?

No, in America le mamme vengono vaccinate in gravidanza cosicché possano trasmettere anticorpi al bambino durante la gravidanza. Probabilmente verrà attuata anche questa strategia in futuro in Italia.

È una malattia grave?

I tassi di guarigione sono molto alti, si può dire che le morti siano rare. È possibile però che il bambino, se non viene curato, sviluppi un’insufficienza respiratoria.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net