Bonus trasporti, aperto il bando:ecco come fare richiesta

17 Aprile 2023 - 11:06

Bonus trasporti, aperto il bando:ecco come fare richiesta

Il governo italiano ha lanciato il bonus trasporti, che permette di richiedere un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili e annuali per i mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

Possono fare richiesta del bonus le persone con un reddito non superiore ai 20.000 euro nel 2022, accedendo alla piattaforma digitale   http://bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie).

Sono disponibili 100 milioni di euro a valere sul Fondo istituito presso il dicastero come previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23, e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

È possibile fare la domanda online per sé o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza e ogni beneficiario può chiedere un bonus al mese entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Rimangono esclusi dai servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere l’agevolazione sulla piattaforma e acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria, mostrando il codice ricevuto al termine della procedura.

Il bonus trasporti si conferma una delle misure più accreditate per il sostegno per le famiglie degli studenti che non superano un reddito di €20.000.

Il governo per tale ragione ha deciso di mantenere questa misura anche per il 2023,per incentivare le persone ad utilizzare i trasporti pubblici evitando anche l’eccessivo inquinamento ambientale,in vista di un futuro più “Green” ed ecologico.

Leggi anche: Bonus

Fonte: tgcom24