Il 26 ottobre è stato pubblicato il decreto del presidente del Consiglio dello scorso 23 agosto con “Definizione dei criteri e delle modalità per la verifica dei presupposti e per l’erogazione dei contributi a valere sul fondo per genitori lavoratori separati o divorziati per garantire la continuità di erogazione dell’assegno di mantenimento”.
Si tratta di un bonus per genitori separati fino a 800 euro al mese. Esso spetta a chi può soddisfare alcuni requisiti. In particolare, il proprio reddito deve essere inferiore a €8174 nell’anno di richiesta, e deve aver subito una riduzione o un a sospensione dell’attività lavorativa a partire dall’8 marzo 2020 di almeno 90 giorni. O in alternativa, deve aver avuto un calo del reddito di almeno il 30% tra il 2019 e il 2020. Inoltre il bonus spetta solo ai genitori che, tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento o lo hanno ricevuto solo parzialmente.
Il bonus è erogato mensilmente a ogni richiedente e può arrivare a 800 euro al mese (€9600 all’anno) e spetta anche a genitori separati con figli maggiorenni portatori di handicap grave.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Dipartimento per le politiche della famiglia. Per la richiesta, bisogna includere l’importo dell’assegno di mantenimento e delle somme non pagate. Le modalità per effettuare la richiesta saranno stabilite nei prossimi giorni.