Il bonus mamme lavoratrici del 2024, introdotto dal governo Meloni per sostenere le madri lavoratrici, ha subito un ritardo per le dipendenti pubbliche. Mentre nel settore privato il bonus è stato erogato regolarmente, le lavoratrici del pubblico hanno dovuto attendere a causa di un aggiornamento necessario alla piattaforma NoiPA, il sistema di pagamento della pubblica amministrazione.
Da maggio, bonus e arretrati
La situazione però è in dirittura d’arrivo: a partire da maggio 2024, il bonus sarà erogato anche alle dipendenti pubbliche. Non solo: con la prima mensilità verranno pagati anche gli arretrati a partire da gennaio.
Come fare domanda
Per ricevere il bonus mamme, le dipendenti pubbliche dovranno presentare una autocertificazione con i codici fiscali dei figli all’ufficio competente della propria amministrazione. Le lavoratrici della scuola invece dovranno accedere al portale del ministero dell’Istruzione e richiedere la decontribuzione di maternità.
Chi può richiederlo
Il bonus è rivolto a tutte le dipendenti con contratto a tempo indeterminato, sia del settore pubblico che privato. Sono escluse le lavoratrici domestiche e quelle con contratto a termine.
Requisiti
Per ottenere il bonus per intero (esonero dai contributi per tre anni) è necessario avere almeno tre figli a carico. Per quest’anno, come misura sperimentale, il bonus è esteso anche alle madri con due figli a carico.
Quanto vale il bonus
L’importo del bonus varia a seconda dello stipendio e può arrivare fino a un massimo di 3mila euro all’anno (250 euro al mese). Per chi ha una paga più bassa, il bonus sarà ridotto.
Finalmente un aiuto concreto per le mamme lavoratrici
L’arrivo del bonus anche per le dipendenti pubbliche rappresenta un passo importante per il sostegno alle madri lavoratrici. Il bonus, erogato sotto forma di taglio dei contributi, permetterà alle donne di avere più soldi in busta paga e di conciliare meglio vita privata e lavorativa.
Fonte: Fanpage
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net