I destinatari del nuovo bonus di 550euro sono coloro i quali risultano essere possessori di un contratto di lavoro part-time.
Il lavoratore deve esercitare il part-time ciclico almeno per sette settimane e non più di venti l’anno. Come detto, il contributo spetta a chi nel 2021 è stato titolare di un contratto part time verticale ciclico. Inoltre, il richiedente non deve avere altri rapporti di lavoro e non deve percepire assegni di trattamento pensionistico o Naspi. Il fondo istituito ammonta a 30 milioni di euro e di conseguenza la platea non potrà superare i 55mila percettori.
Le domande per il bonus 550 euro – che verrà erogato una tantum – dovranno essere presentate all’Inps. Tramite il messaggio n.3097 del 5 agosto 2022, l’Istituto ha comunicato che la richiesta potrà essere presentata nei soliti modi: in via telematica, contattando il servizio dicall center o rivolgendosi a enti di patronato.
Per accedere all’area personale sul sito Inps è possibile scegliere 3 modalità di accesso: Spid, Cie o Cns.
La procedura online è già attiva e la richiesta si può inviare selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”, disponibile sul sito Inps al seguente percorso: “Home page – Prestazioni e servizi – Servizi – Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.