Bimbo palestinese operato in Italia: operazione record gli restituisce la vista

29 Giugno 2025 - 10:02

Bimbo palestinese operato in Italia: operazione record gli restituisce la vista

È la storia di Asaad, bimbo palestinese di 8 anni, giunto da Gaza insieme al papà ed al fratellino di 3 anni: le bombe israeliane hanno distrutto la sua casa e la sua famiglia, portandogli via la mamma e la sorella.

È arrivato a Torino grazie alla missione “Food for Gaza” coordinata da Regione Piemonte e il Ministero degli Esteri. All’arrivo in Italia le sue condizioni erano gravi. Il piccolo Asaad infatti non ha più una gamba e le ustioni causate dalle bombe erano sparse per buona parte del suo corpo. Oltre a ciò, la vista era compromessa a causa delle schegge delle bombe che avevano raggiunto l’occhio destro.

Arrivato alle Molinette di Torino, il team di medici ha subito inquadrato il problema ed è subito intervenuto. L’intervento è stato eseguito, da Michele Reibaldi, direttore dell’Oculistica universitaria della Città della Salute, dove c’è una sala operatoria con un microscopio speciale che ha consentito di eseguire l’intervento. È stata una “vera sfida chirurgica”, dicono gli esperti. “Possibile solo grazie all’utilizzo delle tecniche più moderne come la visione 3D, l’utilizzo di lenti intraoculari di ultima generazione”.

“Sono state riparate le ferite alla sclera e alla cornea, ricostruita l’iride, rimossa la cataratta traumatica, inserita una lente intraoculare artificiale ed eseguita una vitrectomia per rimuovere emorragia e corpi estranei nella retina posteriore”. Queste le parole del dottor Reibaldi.

Ora il piccolo Asaad sta bene e potrà continuare a vedere normalmente.

Fonte: La Repubblica

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net