Bimbo di un anno si accascia durante la processione: salvato in extremis dai carabinieri

17 Luglio 2025 - 14:14

Bimbo di un anno si accascia durante la processione: salvato in extremis dai carabinieri

Attimi di paura ieri sera a Misilmeri, in provincia di Palermo, durante la tradizionale processione in onore di Maria Santissima del Carmelo. Un bambino di poco più di un anno ha improvvisamente perso conoscenza tra la folla, accasciandosi al suolo senza respirare. Il suo battito era quasi impercettibile. Le urla dei genitori hanno subito attirato l’attenzione dei carabinieri presenti sul posto, che sono intervenuti con prontezza e sangue freddo.

Guidati dal comandante della stazione locale, con il supporto dei colleghi di Marineo e Godrano, i militari hanno praticato manovre di disostruzione delle vie aeree. Dopo due tentativi, il piccolo ha ripreso conoscenza, anche se è collassato nuovamente poco dopo. Un giovane tra i presenti è intervenuto liberandogli la bocca, contribuendo al salvataggio.

Il bambino è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’Ospedale dei Bambini di Palermo da un’ambulanza del 118, scortata dai carabinieri. Secondo i medici, è fuori pericolo ma resta ricoverato in osservazione.

Numerosi i messaggi di gratitudine e commozione da parte dei cittadini. Un testimone ha raccontato: “Ho visto il brigadiere allontanarsi in lacrime. Avrei voluto abbracciarlo. È stato un miracolo”. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha evitato una tragedia, trasformando un momento di panico in un esempio di straordinario coraggio e professionalità.

La comunità di Misilmeri, ancora scossa ma sollevata, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento ai carabinieri, protagonisti di un gesto che ha salvato una vita.

fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •