Nella giornata di sabato una bambina di due anni è morta poche ore dopo essere stata dimessa dall’ospedale di Santa Maria del Prato di Feltre nel bellunese. La Procura di Belluno ha aperto un’inchiesta.
Secondo le prime ricostruzioni, la bambina era stata portata dai genitori all’ospedale venerdì sera per problemi respiratori, dopo che, da alcuni giorni, presentava febbre, raffreddore e respiro affannato. I primi sintomi si erano presentati mentre la bambina era a scuola, nella giornata di mercoledì, per poi aggravarsi.
La bambina era stata anche visitata, poche ore prima della corsa in ospedale, dalla pediatra che aveva diagnosticato un virus influenzale e aveva prescritto l’utilizzo di paracetamolo.
Tuttavia, nella giornata di venerdì, la bambina presentava difficoltà nel respirare e i genitori avrebbero deciso di portarla al pronto soccorso dove, secondo le ricostruzioni, è stata presa in carico con codice bianco.
Dopo gli esami, che non avrebbero presentato criticità o segni di pericolo, la bambina era stata dimessa con l’indicazione di seguire un piano terapeutico. Nella giornata di sabato, tuttavia, la piccola avrebbe avuto un peggioramento e i sanitari del 118 non sarebbero riusciti a rianimarla, arrivando quando la piccola era ormai morta.
Ora il corpo della bambina sarà sottoposto ad autopsia: lo scopo è individuare le cause della morte e verificare se la malattia fosse più grave di quanto accertato dal personale sanitario dell’ospedale.
Fonte: Ansa