Il proprietario e fondatore di Microsoft, Bill Gates ha annunciato che devolverà 200 miliardi del suo patrimonio in aiuti ai paesi Africani.
Il magnate americano ha fatto questa promessa direttamente ad Addis Abeba, in Etiopia, sede dell’Unione Africana. La maggior parte della sua fortuna, dunque, sarà destinata ad aiuti ai paesi africani, soprattutto per il miglioramento delle strutture sanitarie ed educative. Secondo Bill Gates infatti: “Liberando il potenziale umano attraverso salute e educazione, ogni Paese africano dovrebbe essere sulla strada verso la prosperità”.
Inoltre, ha fatto un altro appello a tutti i giovani imprenditori e studiosi africani invitandoli a riflettere su come sviluppare le nuove tecnologie dell’intelligenza artificiale per sfruttarle anche praticamente nel territorio africano.
Il 69enne ha dunque affermato che il 99% del suo patrimonio, che da qui a 20 anni potrà raggiungere i 200 miliardi, sarà devoluto attraverso la sua fondazione. “Ho recentemente preso l’impegno di donare la mia ricchezza nei prossimi 20 anni. La maggior parte di questi fondi sarà utilizzata per affrontare le sfide qui in Africa”.
L’annuncio è stato ovviamente accolto con grande ammirazione e gratitudine da parte dei leader dei paesi africani. L’ex first lady del Mozambico, Graça Machel ha caldamente ringraziato Gates definendolo “importante in un momento di crisi”.
La promessa di Bill Gates si inquadra in una serie di opere e dichiarazioni di filantropia. Già qualche giorno fa il proprietario di Microsoft aveva duramente criticato le scelte del collega imprenditore Elon Musk, che aveva provveduto alla chiusura dei fondi “USAID” destinati agli aiuti allo sviluppo. “L’immagine dell’uomo più ricco del mondo che uccide i bambini più poveri del mondo non è bella” aveva chiosato Gates.
Fonte: la Repubblica