Questa settimana in Italia sono ripartite le lezioni in tutte (o quasi) le scuole e c’è stato chi ha voluto festeggiare. In una scuola di Lecce, però, i festeggiamenti hanno preso una brutta piega: una ragazzina di 14 anni è finita in coma etilico dopo aver bevuto della vodka poco prima del termine delle lezioni.
Il superalcolico era contenuto all’interno di una borraccia che la 14enne aveva portato da casa. La ragazzina avrebbe bevuto la vodka insieme ad alcune compagne di classe durante una pausa poco prima della fine delle lezioni. Purtroppo, però, poco dopo la giovane ha iniziato a sentirsi male, dapprima vomitando per poi collassare all’interno del bagno dell’istituto. Da lì, le compagne hanno avvisato i docenti ed allertato i soccorsi. Subito dopo la giovane è stata ricoverata d’urgenza presso l’ospedale di Tricase, dove è attualmente ricoverata nel reparto di pediatria.
La giovane non sarebbe in pericolo di vita ma rimane sotto osservazione dei medici.
Gli inquirenti non escludono che si possa esser trattato di una banale sfida social. In corso le indagini anche per comprendere in che modo la 14enne si sia procurata la vodka, se l’avesse acquistata oppure portata da casa sua. Avviata anche un’indagine interna nella scuola per capire se ci siano eventuali responsabilità all’interno del personale.
La questione solleva un dibattito importante circa il consumo, sempre più diffuso, dell’alcol da parte dei giovanissimi.
Fonte: tgcom24