Besiktas-Antalyaspor sospesa per diversi minuti: i tifosi hanno lanciato in campo peluche per i bambini sfollati

27 Febbraio 2023 - 9:26

Besiktas-Antalyaspor sospesa per diversi minuti: i tifosi hanno lanciato in campo peluche per i bambini sfollati

La partita di Super Lig tra Besiktas e Antalyaspor è stata interrotta ieri 26 febbraio non per motivi di violenza o disordini, ma per un gesto di solidarietà commovente da parte dei tifosi delle due squadre. Al 5º minuto di gioco, i sostenitori di Besiktas e Antalyaspor hanno lanciato peluche e giocattoli sul campo, creando una pioggia di oggetti morbidi e colorati.

Questo gesto ha una motivazione molto speciale: la partita si svolgeva come parte di una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto nel Sud della Turchia.

I disordini e la violenza nella partita amichevole tra Kodžaelispor e Sakajijaspor avevano lasciato un segno amaro e sgradevole nella comunità del calcio turco, ma la partita di Super Lig tra Besiktas e Antalyaspor ha dimostrato che ci sono modi molto più positivi di mostrare solidarietà.

La pioggia di peluche e giocattoli ha portato un momento di leggerezza e di gioia in una situazione difficile per molte famiglie colpite dal terremoto. In particolare, i bambini sfollati hanno potuto vedere che le loro difficoltà non sono state dimenticate dalla comunità del calcio turco, ma al contrario hanno scatenato una risposta di affetto e sostegno.

Questo gesto di solidarietà dimostra che il calcio può essere un mezzo per creare connessioni e ponti tra le persone, soprattutto in momenti di difficoltà. Anche se la partita è stata interrotta per alcuni minuti per consentire la rimozione dei giocattoli dal campo, l’atmosfera generale è stata positiva e di speranza. Speriamo che questo gesto possa essere un esempio per altre comunità del calcio in tutto il mondo, mostrando che il potere dello sport può essere usato per scopi nobili e positivi.