Benedizione della Campana Giubilare dedicata a San Bartolo Longo
Pontificio Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei – 26 ottobre 2025
L’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) – Gruppo Campania è lieta di annunciare che domenica 26 ottobre 2025, presso il Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, si terrà la cerimonia di benedizione della Campana Giubilare dedicata a San Bartolo Longo.
L’evento avrà luogo a Pompei alle ore 12:30, su invito di S.E. Monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario.
La cerimonia sarà preceduta, alle ore 10:30, dalla celebrazione eucaristica di ringraziamento per la Canonizzazione di San Bartolo Longo presieduta da S. Em.za Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
La Campana Giubilare, realizzata dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, è un’opera di altissimo valore artistico e spirituale. Su di essa sono cesellati gli stemmi di Papa Francesco e di Papa Leone XIV, il cui nome è stato scelto nel giorno della tradizionale Supplica alla Vergine di Pompei, l’8 maggio.
La campana reca l’effige di San Bartolo con l’aureole inoltre incisi i simboli di tre significative ricorrenze:
• i 100 anni del Campanile del Santuario,
• i 150 anni del Quadro della Madonna di Pompei,
• e il Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”.
Tutti questi segni, fusi nel bronzo, testimoniano la continuità di fede, arte e devozione che da oltre un secolo lega Pompei al messaggio universale del Rosario.
Il Presidente di UCID Campania, Dott. Nino Apreda, la Segreteria regionale Dina Scrocco e l’intero Gruppo regionale esprimono un sentito ringraziamento alla Presidenza Nazionale UCID per la condivisione e il patrocinio, alla Dott.ssa Stefania Brancaccio, Segretario Nazionale, per la collaborazione e partecipazione, e a tutti i sostenitori per la loro generosa disponibilità e contributo.
L’iniziativa intende rinnovare il legame tra fede, impresa e responsabilità sociale, nella prospettiva di una sussidiarietà concreta e solidale, ispirata ai valori cristiani di San Bartolo Longo e della Dottrina Sociale della Chiesa.
