Benedice coppie omosessuali da oltre 40 anni: Don Franco Barbero si racconta

10 Agosto 2022 - 13:41

Benedice coppie omosessuali da oltre 40 anni: Don Franco Barbero si racconta

Conciliare la Chiesa e l’omosessualità non è semplice. Ma, seppur non senza qualche ostacolo, Don Franco Barbero sembra riuscire in questo intento. Egli benedice già da oltre 40 anni coppie dello stesso sesso. E quasi 700 ne ha benedette finora, di cui la maggioranza donne. “Ne sto preparando altri. Presto anche uno tra due preti”, racconta il prete a Repubblica.

Il don, 83enne, è un presbitero della comunità cristiana di Pinerolo. Nel 1980 organizza il primo convegno europeo su “Fede cristiana e omosessualità”.

La sua comunità è nata nel 1981, a Torino. Ne fanno parte “transessuali, omosessuali, preti scomunicati con amori nascosti, donne calpestate perché hanno abortito. Tossicodipendenti”, e per Barbero “è la popolazione più bella del mondo da cui ho imparato ad ascoltare”.

“La Chiesa è fondamentalista: nonostante le bonarie dichiarazioni di Papa Francesco, non ha preso posizione. Questo ha fatto allontanare milioni di persone, mi rincresce che si allontanino anche da Dio”, afferma il sacerdote.

Il prete racconta che da giovane si immaginava una vita diversa, fatta di “obbedienza, disciplina e castità”, ma una volta entrato a contatto con la realtà che vivevano le persone, ha capito di voler vivere la fede diversamente. E così ha incontrato l’opposizione da parte del Vaticano, che gli ha mandato “infiniti reclami”, e lanciato un ultimatum chiedendogli di rinnegare tutto.

“Come fa la mia chiesa a non capire che lo faccio proprio per il Vangelo?”, si chiede. Ma nonostante le minacce, le lettere di disprezzo, le aggressioni, Don Franco Barbero non si è mai fermato: “L’amore non smette di essere un giardino che fiorisce con mille fiori”.