Nella giornata di oggi un barcone proveniente dalla Libia è stato rinvenuto dalla Guardia Costiera, a bordo vi erano 28 migranti, solo in 7 sono stati ritrovati.
È accaduto questa mattina al largo delle acque di Lampedusa. I militari della Guardia Costiera sono riusciti a salvare 7 migranti siriani. Questi ultimi avrebbero riferito alle forze dell’ordine che il barcone sarebbe partito dalle coste libiche lo scorso 1 settembre. A bordo vi erano 28 persone, pertanto, al momento vi sarebbero 21 dispersi.
Le 7 persone salvate sono state immediatamente trasferite presso l’hotspot di contrada Imbriacola. I migranti hanno anche informato i militari che il barcone si sarebbe capovolto dopo circa un giorno di navigazione a causa di un incidente. I naufraghi sono perciò rimasti alla deriva per ben tre giorni, senza bere né mangiare. Sempre secondo le ricostruzioni dei siriani salvati, interrogati dalla Polizia della questura di Agrigento, a bordo dell’imbarcazione vi erano soltanto cittadini sudanesi e siriani, in più vi erano tre bambini, attualmente dispersi, come il resto del gruppo.
Fonte: Rai News