Barbara D’Urso in lacrime per la scomparsa del suo collega: ecco di chi si tratta

20 Luglio 2023 - 18:18

Barbara D’Urso in lacrime per la scomparsa del suo collega: ecco di chi si tratta

Barbara D’Urso vive un’estate difficile. Ha lasciato il suo programma Pomeriggio 5 su Canale 5. Non sa cosa farà nella prossima stagione televisiva. Il suo contratto con Mediaset finirà a dicembre. Ma c’è anche un altro dolore: la morte di un collega.

Si tratta di Andrea Purgatori, giornalista, sceneggiatore e attore. È morto a 70 anni per una malattia fulminante. I figli Edoardo, Ludovico e Victoria hanno dato la notizia. Lui era famoso per le sue inchieste sul terrorismo e sulla mafia.

Barbara D’Urso lo ha ricordato con un messaggio sui social. Ha scritto che era “un professionista rigorosissimo e serio”. Poi ha detto che è “una enorme perdita per il giornalismo italiano”. Infine ha espresso il suo cordoglio alla famiglia.

Andrea Purgatori ha lavorato per molti anni al Corriere della Sera. Ha seguito casi scottanti come il caso Moro e la strage di Ustica. Raccontato le stragi di mafia e la cattura di Totò Riina. Infine ha fatto reportage da molti paesi in guerra.

Ha scritto anche per altri giornali e riviste e realizzato servizi televisivi per la Rai e per La7. Poi ha condotto Uno di notte e Atlantide e ha scritto fiction per la Tv e film per il cinema. Inoltre ha recitato in Boris, Posti in piedi in paradiso e L’abbiamo fatta grossa.

Per ricordarlo nel migliore dei modi, La7 ha trasmesso due puntate di Atlantide che lui aveva condotto. La prima era su Roma Criminale e la Banda della Magliana. La seconda era su 1993 – 2023 dietro le stragi di mafia e la strategia di Cosa Nostra.

Andrea Purgatori era nato a Roma nel 1953. Si era laureato in Scienze politiche all’Università La Sapienza. Aveva conseguito il Master of Science in Journalism alla Columbia University a New York nel 1980. Si era sposato in Svizzera con Nicole, una storica dell’arte tedesca, da cui si era poi separato.

Andrea Purgatori era un uomo curioso e appassionato. Amava il suo lavoro e la verità. Anche la musica, il cinema e il teatro. Infine, i suoi figli e i suoi amici. Lascia un vuoto grande nel mondo dell’informazione e della cultura.

Fonte: TvZap

https://retenews24.net/

https://t.me/retenews24