Bambino starnutisce all’asilo: “Attenzione, portatela subito in ospedale”

13 Febbraio 2020 - 11:39

Bambino starnutisce all’asilo: “Attenzione, portatela subito in ospedale”

Panico in una scuola dell’infanzia del Savonese: un bambino che frequenta l’istituto è stato portato in ospedale con febbre e tosse e dagli accertamenti risulta positivo al test dello pneumococco.

Quanto basta per indurre i genitori degli altri piccoli alunni ad entrare in fibrillazione. Inutile dire che il Coronavirus ha sicuramente contribuito ad alimentare la psicosi.

La notizia è riportata dal Secolo XIX. A far scattare l’allarme è stata soprattutto la comunicazione urgente inviata dalla direzione scolastica alle famiglie per avvertire che un bambino era risultato positivo al test dello pneumococco: “L’ospedale consiglia ai genitori di recarsi dal medico in caso di tosse e febbre, per sottoporsi al tampone”.

Immediatamente mamme e papà hanno chiamato i pediatri, molti si sono presentati direttamente prendendo d’assalto gli studi medici, altri ancora si sono rivolti persino agli ospedali. Nel frattempo la catena di messaggi su Facebook e Whatsapp contribuiva a mantenere alta l’agitazione.

Solo l’intervento degli stessi specialisti per l’infanzia e dell’Asl, che sono riusciti a ricostruire la vicenda e a rassicurare scuola e famiglie, hanno permesso di riportare la situazione alla calma.