Bambino di 6 anni ricoverato a seguito di un morso di vipera: stava raccogliendo dei fiorellini

3 Aprile 2023 - 19:32

Bambino di 6 anni ricoverato a seguito di un morso di vipera: stava raccogliendo dei fiorellini

Un bambino di appena 6 anni è stato morso da una vipera a Cles nel Trentino.

Il piccolo è stato trasferito al centro antiveleni di Verona e sembrerebbe che la terapia stia facendo effetto,nelle prossime ore potrebbe essere dimesso.

Il piccolo stava facendo una passeggiata con i genitori quando ha infilato la mano in un cespuglio per raccogliere un fiore, venendo morso dal rettile. Pochi minuti dopo il gonfiore e i primi dolori: immediato il soccorso e il trasferimento in ambulanza a Verona.

“È il primo morso di vipera della stagione, in anticipo rispetto al solito. Speriamo sia un caso isolato finito bene e non l’indicatore di una stagione emergenziale in cui ci sarà bisogno di parecchie dosi di siero”, ha commentato Giorgio Ricci, direttore del centro antiveleni di Verona, uno dei dieci Centri nazionali riconosciuti dal ministero della Salute e con pertinenza territoriale su Triveneto e provincia di Brescia.

“Siccome si tratta di un bambino – ha aggiunto Ricci – è stato necessario il ricovero per l’osservazione perché, a volte, il siero può dare reazioni e anche perché l’edema alla mano era importante. La somministrazione dei frammenti anticorpali antivipera è andata bene e adesso prosegue il controllo”.

Fonte: tgcom24